Naturale o sintetico: quale pennello trucco scegliere?

Pubblicato: Martedì, 20 Febbraio 2024 - redazione attualità

trucco makeup ilmamilioROMA (attualità) - Per risultati migliori serve tanta qualità

ilmamilio.it

I professionisti non si stancano mai di ripetere che i pennelli trucco devono essere di alta qualità. Uno dei criteri di selezione più importanti dipende dalle setole. Vale la pena studiare le varietà per non commettere errori nella scelta.

Esistono diverse setole utilizzate, ma le due categorie principali sono naturali e sintetiche. Molte persone pensano erroneamente che i pennelli sintetici siano di qualità inferiore rispetto a quelli con setole naturali. I primi, infatti, non sono in alcun modo inferiori ai secondi e la differenza principale tra loro risiede nell'ambito di applicazione.

Vantaggi dei pennelli con setole naturali

Le setole naturali hanno una struttura porosa e per questo assorbono i prodotti in crema quando vengono applicati sulla pelle. In questo caso, lo sporco si accumula rapidamente, creando un ambiente favorevole alla crescita dei batteri, bisogna pulirli dopo ogni utilizzo. I pennelli trucco naturali vengono spesso utilizzati per applicare cosmetici con una consistenza secca e polverosa. 

Per quanto riguarda le setole sintetiche, invece, non assorbono i cosmetici e sono consigliati per applicare prodotti dalla texture cremosa, sono facili da lavare, durano più a lungo e, a differenza delle setole naturali, non provocano reazioni allergiche. L'industria della bellezza ha imparato da tempo a combinare diversi tipi di setole. È così che è apparso un pennello duo-fibra con punte sintetiche e base naturale che aiuta ad ottenere un rivestimento abbastanza affidabile. Nel negozio online makeup.it sono disponibili sia pennelli trucco naturali che sintetici prodotti dai specialisti dei marchi famosi in tutto il mondo.

Nonostante il fatto che il materiale sintetico sia morbido e piacevole da usare, ci sono ancora fan dei pennelli realizzati con setole di capra, scoiattolo, pony e altri animali.

I pennelli naturali realizzati con setole di capra sono forse l'opzione più comune, anche se un po' duri, sono comunque soffici https://makeup.it/categorys/23463/. Sono progettati per applicare cipria, fard, illuminanti e altri prodotti dalla texture secca che necessitano di essere ben sfumati sulla pelle. I pennelli di scoiattolo sono morbidi e teneri. Non provocano alcun fastidio alla pelle. I pennelli di zibellino sono ideali per applicare prodotti in strati molto sottili, ad esempio, l’illuminante sugli zigomi.

Con le setole di pony e di crine di cavallo si possono realizzare pennelli piatti utili per stratificare i cosmetici sulla pelle, pennello per contorni. A volte anche il fondotinta viene applicato, anche se non è consigliabile lavorare con prodotti liquidi utilizzando pennelli naturali.

Spesso diversi tipi di setole naturali sono combinati in un unico pennello. Gli abbinamenti possono essere diversi: ad esempio i pennelli con setole di scoiattolo e pony oppure di scoiattolo e capra. Questo mix permette di ottenere una maggiore morbidezza o, ad esempio, una maggiore elasticità.

Vantaggi dei pennelli trucco sintetici

A volte sono indistinguibili da quelli naturali: sono altrettanto morbidi e donano alla pelle un tocco delicato. 

La fibra di nylon è adatta per prodotti oleosi e cosmetici a base d'acqua: fondotinta, fard in crema, bronzer. Il nylon consente di rendere il pennello più denso e rigido o, al contrario, più morbido. Con tali pennelli è possibile applicare anche prodotti in polvere.

Il taklon è più morbido e piacevole al tatto rispetto al nylon. Allo stesso tempo dura a lungo senza perdere la qualità. C'è un altro importante vantaggio: i pennelli realizzati con questo materiale applicano uno strato sottile di prodotto sulla pelle.



È impossibile consigliare cosa è meglio: setole naturali o sintetiche, perché ogni tipo ha i suoi vantaggi. Di norma, i set dei truccatori professionisti contengono sia pennelli trucco naturali che sintetici e ognuno ha il suo scopo: alcuni per il fondotinta, altri per la cipria, l’ombretto e l’eyeliner, quali pennelli per il contouring del viso. Ogni pennello correttamente selezionato, per le sue caratteristiche, aiuta la texture del prodotto a “adagiarsi” in modo ottimale sulla pelle e ad aderire ad essa.