Porte blindate per proteggere dai tentativi di scasso

Pubblicato: Martedì, 20 Febbraio 2024 - Redazione attualità

porte blindate ilmamilioROMA (attualità) - La porta blindata, completa di una serratura che sia anch’essa molto resistente, diventa un ottimo deterrente per chiunque voglia provare a scassinarla

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Il portone principale di una casa o di un condominio deve essere solido e proporre una buona protezione dai tentativi di scasso. Usare dei serramenti che sono vecchi oppure di pannelli non solidi, come addirittura di porte in PVC, rischia di essere pericoloso. Alcune porte sono talmente delicate da essere sfondate con un calcio. Una seconda casa, che è in campagna, dove non avete montato dei serramenti protettivi, come le Porte blindate, rischiano di essere vandalizzate in poche ore.

La questione è semplice: quanto ci tenete alla sicurezza della vostra casa? In base alla risposta che avete potete decidere come comportarvi. In realtà vediamo che la porta blindata, completa di una serratura che sia anch’essa molto resistente, diventa un ottimo deterrente per chiunque voglia provare a scassinarla.

Difficile da sfondare, solida e compatta, è un ottimo modo per proteggere la vostra abitazione. Naturalmente siamo consapevoli che è una spesa consistente, ma i vantaggi sono quelli di poter lasciare casa, magari per una vacanza di più settimane, senza il timore di trovarla poi svaligiata.

PANNELLO ESTERNO E TELAIO

Sono molte le caratteristiche che ritroviamo in una porta blindata che appunto la fanno rientrare in una classe di sicurezza molto alta. Il telaio esterno, quello di contenimento. I pannelli al suo interno e poi il pannello esterno.

Dividiamo però le diverse parti della sua struttura. Il telaio è la componente che crea lo scheletro dove verranno applicati e fissati i pannelli interni. Essi possono essere addirittura di acciaio, legno oppure di altro materiale che costituisce poi la robustezza strutturale. Il telaio può essere di acciaio o di altra lega metallica, ma è importante che sia costruito in modo da non deformarsi in caso di urti oppure di pressioni esterne.

Il pannello esterno si divide da quello interno e quello appunto che si affaccia all’esterno. Per diminuire i costi ci sono dei produttori che decidono di usare un pannello esterno senza decorazioni e di un materiale più morbido. Mentre quello esterno che si affaccia poi all’esterno dell’abitazione, deve essere robusto. Occorre poi che ci siano dei materiali isolanti per farlo resistere alle intemperie e delle verniciature che siano idrorepellenti.

Sostegno della porta blindata

La porta blindata ha una classe di sicurezza a cui appartiene. In base alle attuali richieste della CE è necessario identificare quale sia la sua robustezza. In base ai materiali utilizzati e alle componenti di montaggio, come ad esempio una porta blindata che è composta da pannelli a pressione, riescono a garantire una buona efficacia contro: sfondamenti oppure urti e utilizzi di trapani o altri dispositivi.

Tuttavia a garantire una maggiore resistenza alle effrazioni ci sono i modelli di porta blindata completi di telaio negli infissi. Quest’ultimi sono quelli che si applicano alle pareti in modo da farli aderire totalmente. Quindi si andrà a posizionare il serramento o porta che non si scassina facilmente, anzi diventa impossibile da danneggiare e quindi aprire. La versione con telaio esterno o telaio ad infisso indica una porta che è tra le più resistenti sul mercato dove occorre una buona manodopera per il suo posizionamento.