Riparazione zanzariere: basta insetti negli ambienti domestici o lavorativi

Pubblicato: Martedì, 20 Febbraio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - La componente principale delle zanzariere, quella che appunto ostacola l’introduzione degli insetti, è la rete che ha una grandezza molto piccola e stretta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Le zanzariere sono le uniche “barriere” che impediscono agli insetti di entrare in casa. Studiare per impedire a qualsiasi insetto, anche piccolissimo, di gironzolare nei nostri ambienti domestici o lavorativi. Averle presso le finestre e le porte che si affacciano all’esterno, permette di poter stare con i serramenti aperti. In estate è piacevole arieggiare gli ambienti, ma è proprio in estate che ci sono queste zanzare. Il periodo in cui essi si riproducono e dove nascono migliaia di componenti.

La struttura della zanzariera viene studiata in base a quali sono le caratteristiche del serramento. Ci sono modelli con telaio, a scorrimento, con avvolgibile oppure tese con chiusura calamitata. Alcune di queste strutture sono fisse ed altre invece sono mobili, cioè si aprono e chiudono.

La componente principale, quella che appunto ostacola l’introduzione degli insetti è la rete che ha una grandezza molto piccola e stretta. Può essere in metallo, plastica o PVC. Di spessore vario che permette di resistere ai movimenti o alle intemperie. In linea generale è bene farsi consigliare quale sia la struttura migliore e il materiale più consono alla propria zanzariera.

Non pensiamo che è bene avere la rete in metallo perché se andiamo a posizionarla su una porta che usiamo continuamente, alla fine il metallo si logora e danneggia. Una struttura fissa è utile su delle finestre che si aprono sporadicamente oppure che sono anch’esse fisse. Pensate quindi ai pro e ai contro delle diverse strutture.

DEVO RIPARARE LA ZANZARIERA?

Negli anni è normale, quasi scontato, dire che la zanzariera di guasta o danneggia. Tutto si usura, ma i danni si possono riparare. Quando interveniamo immediatamente si limitano le usure che sono “conseguenziali”. Più tempo si aspetta per riparare uno strappo nella rete è maggiore sarà la sua larghezza. Infatti un taglietto, dopo qualche settimana può diventare più lungo o allargarsi.

La Riparazione zanzariere dipende da dove c’è il guasto. La rete si può tranquillamente incollare o ricucire. Se deformata la possiamo nuovamente tesare per non creare problemi nella sua struttura. Mentre il telaio ha dei danni diversi, come: deformazione, distacco componenti, materiali sfaldati oppure componenti distaccate. Qui è il caso di rivolgersi a dei professionisti per intervenire in modo mirato poiché altrimenti si rischia di avere un telaio che diventa fragile e si può rompere facilmente.

Sai come riparare una zanzariera?

Improvvisarsi specialisti o professionisti di riparazioni di ogni genere, specialmente sulle zanzariere, ci costerà tanto. Coloro che hanno deciso di tesare la rete da soli hanno poi strappato del tutto il materiale oppure esso si è deformato. Riparazioni su dei telai rischia di provocare più danni di quelli che ci sono.

Gli interventi dipendono dal tipo di materiale che si ha di fronte. Il PVC o l’alluminio, che si usa per il telaio, si può incollare, con dei collanti specifici, oppure si saldano o avvitano. Mentre se parliamo del legno occorre prime valutare quali sono le usure e magari effettuare delle manutenzioni di idrorepellenza ed eliminazione delle schegge.

Alla fine nessuno sa come riparare la zanzariera poiché sono necessari prodotti specifici per questo tipo di struttura. Prodotti che sono costosi per un privato.

Foto da Pixabay.