Manifestazione degli agricoltori a Roma. La nota dell' Aspal

Pubblicato: Sabato, 17 Febbraio 2024 - redazione attualità
ROMA (attualità) - La riflessione del movimento di categoria
 
Ilmamilio.it - COMUNICATO STAMPA ASPAL LAZIO 
 
"Il 14 ed il 15 Febbraio 2024,sono stati  due giorni importanti per il coordinamento  che tutela il Made Italy e la nostra identità . Il mondo produttivo unito è la strada giusta.
 
 
Quello che abbiamo fatto noi come Popolo Produttivo insieme ad Altragricoltura, precisa Stefano Giammatteo; è stata una grande sfida riuscita nel suo intento. Abbiamo unito categorie , associazioni , e movimenti spontanei al grido #telodoioilmadeinitaly.           
 
I vari interventi nella manifestazione del campidoglio di giovedì 15 febbraio, sono stati tutti costruttivi ,  emozionanti,  ed hanno espresso chiaramente la necessità di riforme strutturali  indispensabili per il settore agroalimentare della terra, e  di  tutta la sua filiera, ma anche di tutto il comparto produttivo e quindi pescatori , artigiani, ambulanti , esercenti ,balneari e piccole  imprese in generale . 
 
Circa duemila  persone al Campidoglio,  accorse da tutte le regioni d’ Italia,insieme agli oltre cento trattori in presidio a Roma, presso via castel di Leva,di cui quattro di essi posizionati al Colosseo il giorno della manifestazione,hanno sottolineato la necessità di un cambio di rotta  importante, per la rinascita del Paese,  rispettando le tradizioni, le usanze e le maestranze che hanno reso grande l’ Italia nei decenni passati.
 
Stefano Giammatteo presidente di Aspal Lazio, cofondatore  del Popolo Produttivo dichiara: “ E’ stato un primo passo l’ incontro avvenuto nei giorni scorsi, dai nostri portavoce di Altragricoltura e del Popolo Produttivo , con il Sottosegretario del Ministero per l’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Senatore Patrizio La Pietra,  ed il Presidente della IX Commissione del Senato (industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), Senatore Luca De Carlo.   
 
     
 
 Abbiamo accolto positivamente anche l ‘apertura di un confronto, da effettuarsi a breve , su alcuni punti e tematiche riportate nel documento, elaborato e condiviso con Altragricultura ;  ma è necessario che il dialogo si allarghi anche a tutte le altre categorie, ed anche a tutte altre forze in campo in  questa mobilitazione,che fino ad oggi ha visto coinvolgere vari territori e tanti  movimenti ed associazioni autonome e libere;  le quali  in maniera forte e decisa vogliono  difendere  la Vocazione  Agricola , Manifatturiera e Turistica del nostro amato Paese,sia a livello Nazionale che Europeo.
 
Indebitamento, rispetto del nostro costo di produzione e concorrenza sleale sono temi complessi , frutto di politiche sbagliate degli ultimi decenni, ma che possono trovare soluzione solo col coinvolgimento di tutte le forze politiche e dell’ intero parlamento italiano .
 
 Ringraziamo a nome dell" Aspal Lazio e di tutto il POPOLO PRODUTTIVO NAZIONALE, tutti gli agricoltori, allevatori, pescatori, ambulanti , ristoratori , artigiani , balneari ,imprese edili, che hanno partecipato alla manifestazione del 15 febbraio 2024 alle ore 12, presso il campidoglio, e che in queste settimane ha reso possibile questa mobilitazione, che continuerà ancora nei nostri  territori attraverso presidi ed altri eventi, per divulgare la nostra piattaforma rivendicatica, che  cercheremo di ampliare come POPOLO PRODUTTIVO NAZIONALE, insieme ad Altragricoltura,  nel rispetto delle esigenze di tutte le altre forze in campo,perché consapevoli che soltanto Insieme possiamo rendere grande l’Italia e difendere gli interessi di tutti noi agricoltori e non solo!".colline fitness 5 ilmamilio