Quanto è più sicura Frascati con telecamere, autovelox e più posti blu! Ora strade, luci, decoro e sicurezza
Pubblicato: Martedì, 13 Febbraio 2024 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - La prima fase dello "splendore Frascati" è quasi complatata. Ora si attendono i piani per la fase due
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Frascati è diventata negli ultimi mesi una città notevolmente più sicura. Prima le telecamere sul semaforo della via Tuscolana (quello delle multe e del TG1), ora gli autovelox in arrivo senza contare le altre misure allo studio per le quali ad ottobre avevamo vanamente chiesto lumi all'Amministrazione.
Le strade di Frascati stanno diventando una perla rara di sicurezza: l'incrocio tra via Tuscolana e via Quarticciolo di Vermicino-via dell'Acquacetosa non provoca più centinaia di incidenti (così ci hanno raccontato, ma di dati non se n'è vista ombra), il controllo della velocità darà una ulteriore nuova impronta, sinceramente attesa da tanti cittadini. Era ora.
Frascati sta diventando una musa, un riferimento assoluto, una stella polare nell'universo della giungla dell'indisciplina stradale. Ne scriveranno sui libri di storia.
Chiunque passerà per Frascati o si imbatterà in Frascati provenendo da Roma, Grottaferrata, Monte Porzio Catone o ovunque sia, saprà che a Frascati si può stare sicuri.
Chi poi dovesse passare per le periferie, potrà riscrivere le norme andando a misurare personalmente, come fece l'assessore col metro, l'altezza dei dossi e scoprire che sì, si possono fare alti a piacere e delle forme più bizzarre che si voglia. Doveste andare a misurare e scoprire le novità, portate con voi anche un recipiente per dare una mano a raccogliere l'olio delle coppe dell'olio spaccate. Anche queste sono previste nella norma. Ce lo insegnano quelli bravi.
Ma non solo: per mettere tutto più in ordine, sembra davvero che arriveranno altri 150 posti auto a pagamento. Così almeno basta con la sosta selvaggia, basterà avera l'app e tutto sarà perfetto, bello, ordinato. Remunerativo.
Bene, adesso viene il bello.
Perché la bella noitizia è che la sicurezza stradale non passa solo per telecamere ed autovelox e dossi: ma passa anche per uno stato quantomeno dignitoso delle strade cittadine. E' qui che viene il bello: perché le strade di Frascati, dal centro all'estrema periferia (tranne quelle in sampietrini rifatte per l'ennesima volta, una infinita fabbrica di San Pietro) sono un colabrodo.
Non solo: disastrate ma, molte, ancora con una illuminazione insufficiente.
Dunque, ora che il Comune ha i soldi può senz'altro investire in asfalto, nuovi punti illuminanti, e segnaletica orizzontale. Strisce pedonali e non solo dossi. Attendiamo dunque un piano di riordino delle strade comunali. Urgentemente.
Parallelamente, attendiamo anche un piano decoro che sappia ridare davvero splendore alla città. E, con strade sicure ed illuminate e con un dignitoso decoro, dunque anche sicurezza. Insomma, finita quasi la fase 1 di "splendore Frascati", si attende l'inizio della fase 2.
A Palazzo Marconi lo sanno?
Foto da maps.google.it