Grottaferrata e Frascati, dissuasori e telecamere. Chi fa prevenzione e chi fa cassa

Pubblicato: Sabato, 10 Febbraio 2024 - redazione attualità

dissuasore telecamera ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Due realtà vicine ma così distanti nelle applicazioni sulla strada

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il tema è esattamente lo stesso: la sicurezza stradale, declinato però in maniera decisamente diversa. Il tema è lo stesso: ma in un caso si interpreta alla luce del pragmatismo e dell'effettivo interesse nel cercare di migliorare le cose, nell'altro alla luce del dissesto finanziario. Un dissesto generato dalla medesima classe digente che ora lo vuole risolvere (anche) a suon di multe.

Grottaferrata e Frascati: così vicine, così lontane.

A Frascati la scorsa estate l'Amministrazione, che aveva votato il provvedimento un anno prima, ha installato il sistema T-red (o similare) sul famoso semaforo di via Tuscolana per il quale si è scomodato anche il TG1 parlando di "record di multe". Per quanto è dato a sapersi, perché nessuno nella squadra della sindaca si degna di dare numeri o risposte, sono decine di migliaia le sanzioni sinora elevate. Nel nome della sicurezza su un incrocio per il quale il Comune, ovviamente, non ha fornito alcun dato in merito agli incidenti rilevati in questi anni. Nulla.

A Grottaferrata nelle scorse ore sono stati installati i nuovi dissuasori della velocità: carteli luminosi nei quali, con continuità, viene indicata la velocità alla quale sta viaggiando il veicolo in transito. Senza elevare alcuna multa, ma svolgendo comunque una funzione di deterrente a schiacciare l'acceleratore.

 Chi fa sicurezza e prevenzione, chi fa cassa. Quanto manca nella colletta per coprire i costi della rotatoria sulla Tuscolana?colline fitness 5 ilmamilio