Coperture in vetro molto utili in casa, ufficio o negozio ma anche all’esterno

Pubblicato: Mercoledì, 07 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Il vetro è stato applicato per creare suddivisioni degli ambienti, pareti invisibili, ma esistenti, suddivisione degli spazi in uffici e nei negozi

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il vetro è un materiale che sta avendo un grande “ritorno” a livello di impiego in mobili, mensole e perfino in edilizia. Essendoci una maggiore attenzione all’ecosostenibilità e allo sfruttamento delle energie rinnovabili, come il Sole, si è notato che l’impiego del vetro aiuta ad avere molti benefici.

Tra le idee principali di arredo e nelle tante ristrutturazioni eseguite in questi anni, questo materiale è stato applicato per creare suddivisioni degli ambienti, pareti invisibili, ma esistenti, suddivisione degli spazi in uffici e nei negozi. Tra gli impieghi più interessanti ritroviamo l’applicazione per la chiusura di verande, balconi e terrazze. Diciamo che effettivamente c’è stato un largo utilizzo che sta aumentando anche perché si ha una splendida estetica.

Le Coperture in vetro quindi sono realmente utili ed ognuno di noi le può applicare nella propria casa oppure all’esterno. Meglio conoscere le caratteristiche di tale materiale e soprattutto quali sono i vetri migliori. Ognuna delle nuove leghe nasce per andare incontro a determinati impieghi e utilizzi in modo da mantenere presente un’ottima sicurezza durante il suo utilizzo.

CONTATTO ESTERNO-INTERNO DEL VETRO

Una delle caratteristiche più importanti del vetro è il contatto “esterno-interno”, ma cosa vuol dire esattamente? La trasparenza del vetro permette alla luce naturale, quella del Sole, che proviene dall’esterno, di penetrare negli ambienti chiusi. Lo stesso effetto che si ha con le finestre. Esso si diffonde all’interno in modo da non essere obbligati poi ad usare o accendere la luce artificiale.

Oltre a questo tramite le caratteristiche dell’infrazione della luce solare attraverso il vetro, è possibile avere calore che dall’esterno passa all’interno. Questa seconda caratteristica non compare assolutamente nei modelli che sono a doppi vetri o isolati termicamente.

Ad ogni modo è lo sfruttamento dell’energia solare che è una fonte di energia rinnovabile.

Per capire come si possa apprezzare maggiormente un pannello in vetro facciamo un esempio semplice. Mettiamo caso che avete una camera con una finestra molto grande e dirimpetto, chiusa da una porta in legno, c’è una camera con una finestra piccola. Quest’ultima sarà una stanza fredda, umida. Avendo invece una porta in vetro o con inserti in vetro, opachi per mantenere una maggiore privacy, si ha la diffusione della luce dalla finestra principale che è di fronte. Il risultato è quella di non dover usare assolutamente luce artificiale e la camera si presenta più ben illuminata.

Pannelli vetro fissi e mobili

I pannelli in vetro si applicano sia in casa che all’esterno. avendo una buona metratura interna si potrebbe comunque fare una suddivisione degli spazi posizionando delle vetrate opache o addirittura che siano decorate. Una parte dovrebbe essere fissa, in modo da rappresentare una vera parete che non abbia movimentazione. Mentre un’altra parte la si può fare con dei pannelli scorrevoli. Quest’ultimi sono quelli che si usano come una porta, sia per entrare e uscire, ma anche per far cambiare aria all’interno.

I vetri a scorrimento sono utilissimi quando si ha intenzione di chiudere una veranda, balcone o terrazza. In inverno si una camera aggiuntiva che rimane calda e in estate si può aprire tutto in modo da ricambiare l’aria.

Foto da Pixabay.