Facchinaggio per il trasporto o spostamento di merci di ogni genere

Pubblicato: Martedì, 06 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Il vero operaio specializzato nei servizi di movimentazione delle merci, oltre ad avere una grande esperienza e manualità, usando poi attrezzature e dispositivi vari, sa usare anche veicoli di media o grande dimensione

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Trasportare merci è un lavoro che, un tempo, non tanto lontano, si chiamava: lavoro di fatica! Pensate a questo: quando andate a fare la spesa voi comprate merci, merci alimentari, ma prodotte che sono destinate al consumo. Per quanto possono essere piccole, esse hanno un peso ed è necessario che si trasportino in modo da non danneggiarle. Questo semplice gesto “quotidiano” ci ha capire cosa sia il Facchinaggio.

Espressione che indica un trasporto o spostamento di merci di ogni genere. Esso è il lavoro principale che interessa appunto vari settori. Per esempio: l’edilizia trasporta i materiali che gli sono necessari per la costruzione o ristrutturazione di un immobile. Il trasloco è il settore “principe” in cui diventa palese e necessario lo spostamento di ogni tipo di merce privata o domestica. Nei supermercati c’è un continuo rifornire degli scaffali dove appunto si espongono le merci domestiche. Dunque si parla di un insieme di operazioni che però hanno in comune muovere, trasportare o spostare le merci in questione.

TRASPORTO MEZZI MECCANICI

Il vero operaio specializzato nei servizi di movimentazione delle merci, oltre ad avere una grande esperienza e manualità, usando poi attrezzature e dispositivi vari, sa usare anche veicoli di media o grande dimensione. Per esempio autoscale, muletti oppure montacarichi. Le merci non sono tutte leggere, anzi in maggioranza sono pesanti.

Arredi e mobili, ad esempio, si debbono muovere e spostare in modo da avere la certezza di non farli cadere o urtare. Inoltre è necessario che si faccia attenzione alla loro forma. Quando sono smontati è normale che le assi tendano a curvarsi e ciò rende poi difficile il rimontaggio.

Dunque è ovvio che un professionista del settore sappia usare tali dispositivi. Ogni privato che ne ha bisogno deve assolutamente rivolgersi a dei professionisti facchini in modo da tutelare la proprietà sottoforma di merci.

Movimentazione merci “pesanti” e super

Un facchino non è solo il lavorante addetto al trasporto delle valigie. Nell’immaginario comune è normale che quando usiamo il termine “facchino” ci viene alla mente l’immagine di un tassista che trasporta le valigie in auto oppure di un lavorante di albero che preleva i bagagli per trasportarli in camera.

Però sono immagini riduttive per un lavoro che invece è molto più ampio e faticoso. Il facchino è anche l’operaio che opera all’interno delle ditte di trasloco. Qui si vede quanto esso sia da considerarsi faticoso. Spostare un mobile, per quanto piccolo, non è certo facile. Occorre forza fisica e una certa attenzione a non danneggiare la sua compattezza.

Smontarlo, impacchettarlo, usare le giuste precauzioni per impedire che i pannelli si pieghino o distorcano, fino ad arrivare poi a spostarlo o rimontarlo, è davvero faticoso. Un privato, che non ha mai fatto questo tipo di lavoro, perfino avendo gli attrezzi giusti, semplicemente non riesce a smontare rapidamente i propri mobili. Può impiegare, per una camera da letto composta da un armadio, letto matrimoniale, 2 comodini e un comò, un’itera giornata. Lasciando intatti il comò e i comodini. Mentre un facchino specializzato fa questo lavoro in poche ore. L’esperienza ha il suo valore nei lavori pesanti.