Indagini professionali a Roma: quando rivolgersi ad un investigatore privato

Pubblicato: Giovedì, 01 Febbraio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - Ad oggi le agenzie investigative sono aumentate perché gli utenti, sia privati che lavorativi, si ritrovano a dover fare i conti con molte situazioni in cui deve intervenire la legge

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La professione da investigatore privato si può fare solo dopo aver acquisito dei titoli di studio che sono inerenti all’attività investigativa e legale. Tutti gli investigatori sono avvocati che hanno richiesto l’abilitazione in ambito investigativo. Essi sono tenuti a conoscere la legge nel dettaglio poiché le indagini che svolgono non debbono danneggiare la vita privata del soggetto su cui si è investigato. Perfino reperire le prove, tra il rispetto della legge sulla privacy e via dicendo, deve essere precisa e inattaccabile.

Ad oggi le agenzie investigative sono aumentate perché gli utenti, sia privati che lavorativi, si ritrovano a dover fare i conti con molte situazioni in cui deve intervenire la legge. In molti si sono specializzati per le indagini su furti sul lavoro, dipendenti infedeli oppure per coloro che abusano dei loro diritti. Molte volte i permessi parentali oppure di malattia o peggio, quelli per l’assistenza a parenti disabili, non sono nemmeno necessari. Nel senso che li richiedono dei dipendenti che poi hanno dei secondi lavori o che sfruttano l’azienda. Un danno, per quest’ultima, che si tramuta in problemi economici.

Mentre i privati richiedono il supporto investigativo quando si parla di tradimenti e infedeltà extraconiugali, per patrimoni che vengono dilapidati oppure per il controllo dei minori. Se andiamo a vedere bene tutti viviamo situazioni in cui è necessario avere un investigatore privato.

INDAGINI UFFICIALI COSA SONO

In una città grande e popolosa come Roma ci sono migliaia di persone ed è facile avere una doppia vita. Investigando su un soggetto occorre affidarsi a dei professionisti, a coloro che propongono delle Indagini professionali Roma che siano ufficiali.

Il termine “ufficiale” indica un reperire di prove, foto, audio, documenti, che hanno valore in ambito processuale. I clienti si dividono in 2 categorie. Coloro che si affidano ad un’agenzia investigativa perché hanno bisogno di scoprire se il proprio partner li tradisce, ma solo per averne la certezza, quindi non hanno bisogno di prove ufficiali. Altri invece in cui è necessario che ci sia una relazione completa di documenti che saranno indispensabili durante il processo.

Per esempio se c’è una coppia sposata, dove si ha la comunione dei beni e si sospetta che il partner tradisce, per avere prove per richiedere la separazione o il divorzio, qui c’è bisogno di avere delle prove ufficiali. Non si tratta più di avere la certezza del tradimento, ma c’è necessità di prove da usare contro il compagno/a che sta tradendo ed ha compromesso la stabilità matrimoniale.

Prove sicure e verificate

Senza concentrarci troppo su problemi che sono di infedeltà, nonostante essi rappresentino una delle richieste principali fatte dai privati, vediamo quando si ha bisogno di prove sicure. I casi più importanti sono quelli in ambito lavorativo. Tanti piccoli imprenditori che stanno investendo nel loro lavoro, progettando e creando nuove strategie di marketing o prodotti da vendere, non possono fidarsi ciecamente dei propri dipendenti. Quest’ultimi possono abusare dei loro diritti, creando un danno all’azienda, oppure diffondere notizie private che sono indispensabili per l’azienda stessa. In questi casi c’è bisogno di un’indagine investigativa chiara, dove le prove siano inattaccabili, verificate e da usare durante dei processi.