Serramenti in legno, i migliori: funzionali, belli ed eleganti

Pubblicato: Mercoledì, 31 Gennaio 2024 - Redazione attualità

MILANO (attualità) - Nonostante ci sono tanti nuovi materiali, vediamo che i costruttori di infissi e serramenti non rinunciano all’impiego del legno

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Porte e finestre sono fondamentali in casa perché arredano e mantengono una buona temperatura in casa. Ogni volta che ci sono dei problemi di isolamento termico ed acustico il problema è da rapportarsi proprio agli infissi e ai serramenti. Le mura o pareti possono essere sottili e questo non aiuta ad avere delle buone temperature, ma ciò non toglie che ad avere la colpa principale sono le porte e le finestre.

Quali sono le migliori? I Serramenti in legno rimangono i prodotti preferiti ed ottimali. A livello di estetica sono belli, affascinanti ed eleganti. Per la funzionalità, cioè per le caratteristiche di isolamento, essi rimangono i più rinomati.

Nonostante ci sono tanti nuovi materiali, vediamo che i costruttori di infissi e serramenti non rinunciano all’impiego del legno. Tant’è che la domanda, da parte dei consumatori, non si abbassa.

Quali sono le caratteristiche che debbono spingerci a comprare questi serramenti? Essi sono realmente tanto validi oppure ci sono dei contro da conoscere?

BASTA SBALZI TERMICI

Per sottolineare la qualità di questi serramenti vogliamo partire da quali sono i contro, cioè dai problemi che sono stati vissuti da tanti utenti e che tendono a impensierire coloro che si decidono nel comprarli.

Il legno è e rimane un materiale naturale. Ha bisogno di una manutenzione che sia continua e attenta. Chiunque li abbia nella propria abitazione spesso si lamenta di aver dovuto fare delle manutenzioni. Tra queste c’è quello di tornare a ripristinare l’idrorepellenza, cioè la vernice di rivestimento che è impermeabile.

Tuttavia queste manutenzioni non avvengono annualmente e questo è quello che non viene mai detto. Negli infissi nuovi si iniziano a fare interventi di manutenzione e restauro dopo circa 10 anni, quindi è un lasso di tempo molto lungo. La verniciatura avviene solo sul rivestimento che si inizia a spaccare o distaccare. Quindi si parla di una semplice tinteggiatura con della vernice trasparente che è adatta a ricoprire il legno.

In verità vediamo che i serramenti di legno sono ii migliori perché durevoli, nonostante rimangano esposti alle intemperie. Essi sono ottimamente isolanti, a livello termico ed acustico. Per gli ambienti che soffrono di sbalzi termici oppure da dove ci sono continui spifferi, essi sono una soluzione ideale.

Tutti coloro che hanno sostituito i propri infissi in alluminio oppure in PVC, sono rimasti soddisfatti del cambio di temperatura interno. Il legno è infatti un isolante termico totale che impedisce dispersioni di calore e diffusione delle temperature esterne.

Ottima adesione alle pareti

Tra le caratteristiche che fanno del legno il materiale migliore, da impiegare per i serramenti, ritroviamo l’ottima adesione alle pareti. Essendo un materiale elastico esso si adatta perfettamente alle superfici a cui deve aderire. Perfino se quest’ultime si muovono a causa di movimenti strutturali, di vibrazioni del terreno o dall’esterno, esse si adeguano alla nuova forma senza creare un distacco.

Hanno un’ottima resistenza al peso e sono difficili da sfondare. Il legno dunque è un’ottima soluzione quando si hanno diversi problemi di vivibilità in casa ed è quello che si consiglia per avere ambienti caldi, silenziosi e dove si impiega poco l’impianto di riscaldamento.

Foto da Pixabay.