Nemi, gli studenti e il sindaco Alberto Bertucci in visita presso il Cimitero Monumentale Americano di Nettuno

Pubblicato: Venerdì, 26 Gennaio 2024 - redazione attualità

NEMI (attualità) - Continuano in questi giorni le iniziative per l'80° anniversario dello Sbarco Anglo-Americano presso i siti testimoni dell’avvenimento con molti incontri nel territorio di Nettuno ed Anzio.

ilmamilio.it

Gli studenti delle scuole di Nemi con il sindaco Alberto Bertucci sono stati ieri mattina in occasione delle celebrazioni dello Sbarco, in visita presso il Cimitero Monumentale Americano di Nettuno.

> GUARDA LE FOTO

Continuano infatti in questi giorni le iniziative per l'80° anniversario dello Sbarco Anglo-Americano presso i siti testimoni dell’avvenimento con molti incontri nel territorio di Nettuno ed Anzio.

Dopo gli omaggi ai monumenti ai Caduti di Anzio e Nettuno da parte delle Autorità Militari, Civili e delle Organizzazioni in alta uniforme e Gonfaloni, si è dato spazio alla “memoria” agli studenti “per non dimenticare” e riflettere.

Tra i tanti eventi, sia presso la spiaggia dove è avvenuto effettivamente lo sbarco e le visite ai Monumentali Cimiteri Inglese ed Americano, gli studenti delle scuole del Comune di Nemi, accompagnati dal primo cittadino Alberto Bertucci, anche in rappresentanza della Comunità tutta di Nemi, hanno partecipato alle celebrazioni svolte presso il Cimitero Monumentale Americano di Nettuno.

Il sindaco di Nemi, molto sensibile al tema e profondo conoscitore della storia che si è vissuta negli anni dell’ultima guerra presso i Castelli Romani e in particolare sul territorio di Nemi, ha fatto partecipi i giovani alunni delle vicende storiche sul territorio acquisite dai racconti delle persone anziane .

Judo Frascati 3 ilmamilio

Gli studenti hanno partecipato con interesse ai racconti e alla celebrazione dei caduti e alla visita guidata presso le aree che raccontano i tragici avvenimenti.

Presenti alla celebrazione anche l’Ambasciatore Americano in Italia Jack Markell, accolto dal commissario prefettizio del comune di Nettuno prefetto Antonio Reppucci e da altre autorità locali, regionali e nazionali. 

colline fitness 5 ilmamilio