Genzano, il PD: "Avevamo visto giusto, la statua lignea è diventata 'banchetto dei tarli'"

Pubblicato: Domenica, 11 Marzo 2018 - redazione politica

GENZANO (attualità) - Il Gruppo consiliare Dem, dopo la risposta del Comune, chiede spiegazioni sulla statua lignea di Paolo IV Carafa

ilmamilio.it - comunicato stampa

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

"Vogliamo sperare che dopo la nostra interrogazione urgente e dopo le segnalazioni di cittadini preoccupati, la statua lignea di Paolo IV Carafa verrà finalmente affidata ad un laboratorio di restauro, come si evince dalla risposta all'interrogazione PD del 19 febbraio. Se anche così fosse, non potremmo gioire comunque a pieno per questo risultato ottenuto.

Sei mesi di abbandono ed il conseguente "banchetto dei tarli" avranno creato al manufatto danni maggiori di quelli iniziali, ciò renderà l'intervento di restauro più complesso e costoso. Restiamo comunque come gruppo consiliare molto preoccupati per il futuro del patrimonio artistico della nostra città. Non si registra nessun tipo di interesse da parte dell'ammministrazione 5 stelle per la sua tutela o valorizzazione. Inconcepibile che si sia resa necessaria una pulizia "straordinaria" del Palazzo. Se non si riesce nemmeno a garantire la ordinaria pulizia quale speranza possiamo avere per il futuro di questo nostro prezioso bene?

Ancora una volta quella che dovrebbe essere una normale attività di cura e vigilanza, avviene solo dopo il clamore mediatico ed una interrogazione urgente del gruppo consiliare PD, come già avvenne per lo scellerato precedente in cui rischiammo la perdita della collezione Symposium. Noi consiglieri PD continueremo una costante vigilanza affinchè eventi come questi non abbiano più a ripetersi".


Pai