Allestire una fiera: contattare ditte specializzate

Pubblicato: Venerdì, 19 Gennaio 2024 - Redazione attualità

ROMA (attualità) - La fiera è un evento che può attrarre migliaia di persone

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Le fiere sono eventi che attraggono molte persone e che propongono ottime opportunità per aziende e piccoli imprenditori. Alla base del commercio c’è la pubblicità e le fiere sono appunto delle pubblicità che fanno recuperare molti clienti.

Tuttavia una fiera non è certo uno scherzo e basta fare piccoli errori di presentazione del servizio o del prodotto che si vuole vendere per allontanare i clienti invece di attrarli. Attualmente ci sono delle ditte specializzate nell’allestimento degli stand di una fiera.

Chi ha intenzione di proporsi in tale evento oppure chi ha intenzione di creare una fiera deve seguire delle regole. I consigli migliori sono quelli di proporre uno spazio che sia facile da utilizzare, dove ci sono degli stand e una buona esposizione del motivo per cui si è creato l’evento.

Per esempio se si tratta di una presentazione di prodotti artigianali debbono esserci esposizioni di pannelli e di prodotti. Mentre se si parla di prodotti alimentari tipici è necessario avere anche degli angoli o luoghi dove ci siano tavoli e sedie, ovviamente presi a noleggio.

SEMPLICITA’ E BUONA INFORMAZIONE

La semplicità è sempre una buona regola da seguire per un evento. Meglio non essere eccessivamente sfarzosi nella proposta di stand che siano grandi e lussuosi perché i clienti o consumatori, si sentono intimiditi. Per attrarre una grande quantità di persone si deve essere semplici.

Intanto pensiamo ad avere degli stand che permettono una copertura superiore e magari laterale. In caso di maltempo oppure di altre intemperie, lo stand diventa un luogo sicuro. Esso accoglie e protegge le merci, ma persino le persone. Dunque è un elemento che non deve mai mancare. Gli stand possono avere delle coperture laterali che sono con dei teli che si aprono e chiudono. In base al clima si può quindi aprirle o chiuderle.

Deve esserci una buona organizzazione di vetrine o di altri espositori che serviranno proprio per mostrare all’esterno quello che si vende. Il prodotto deve essere visto e abbellito per attrarre lo sguardo e la curiosità dei consumatori.

Se invece si tratta di vendita di servizi allora è bene che ci sia una presentazione di pannelli con delle scritte informative, disegni e foto esplicative. Si tratta di un modo semplice e diretto che però aiuta ad avere la giusta attenzione.

Fiera: sicurezza e funzionalità

Attenzione che una fiera è appunto un evento che può attrarre migliaia di persone e quindi c’è bisogno di avere una funzionalità dell’area interessata dagli stand. Alcune fiere sono a “senso unico”. Praticamente si impone un percorso obbligato in modo che le persone possano essere gestite in un'unica direzione per poter controllare eventuali pericoli. Debbono esserci poi dei bagni pubblici in modo da offrire i giusti servizi e magari delle guardie di controllo della sicurezza.

Gli stand sono e rimangono le componenti di allestimento che debbono essere solide e fissate a terra. Chiunque voglia organizzare una fiera si potrà rivolgere direttamente a delle ditte che noleggiano tutto l’occorrente per allestire una fiera in base anche a quale sia il motivo di tale evento.  

Foto da Pixabay.