Grottaferrata | Liceo Touschek, premiati i vincitori di «Be journalist for a day»

Pubblicato: Venerdì, 19 Gennaio 2024 - red

 

Grottaferrata (attualità) – Per l'originalità, la cura grafica e le scelte lessicali, il primo posto è stato assegnato a Giulia Volpe, Martina Fabrizi, Lorenzo Siciliani, Federico Cerquetani, Emanuele Crea, Daddi Federica, Mozzini Sophia e Pecora Elena per l'articolo dal titolo «Every Landfill Leads to Rome». L'articolo a cura del progetto «A scuola di giornalismo» dell'I.C. San Nilo è stato redatto in lingua italiana e in lingua inglese. 

 

Ilmamilio.it – A scuola di giornalismo* (l’articolo è stato redatto in lingua italiana e in lingua inglese)

 

La versione in italiano a cura di Enrico Bollero, Tommaso Senzacqua e Matteo Barucca.

 

 

Questa mattina, 19 gennaio, presso l’aula magna del liceo Bruno Touschek di Grottaferrata si è svolta la premiazione degli studenti che si sono distinti nella competizione in lingua inglese promossa dalle docenti Giulia Angeli e Monica Colangelo. La sfida, che ha coinvolto gli studenti delle classi 5AA e 5S,  prevedeva di redigere  un articolo di giornale in lingua inglese.

I ragazzi, che sono stati suddivisi in quattro gruppi e organizzati come una piccola redazione giornalistica con ruoli specifici, quali giornalisti, grafici, fotoreporter e vignettisti, hanno affrontato il lavoro con entusiasmo e creatività. Nella prima fase, gli studenti hanno individuato il tema, nella seconda, hanno raccolto e organizzato i dati selezionati dalle fonti, nella terza hanno elaborato l’articolo, nella quarta, hanno realizzato il progetto grafico; e infine, nella quinta, hanno inserito nel progetto grafico il testo dell’articolo e le relative immagini.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Maria Sofia Sansò, Elena Monti

La cerimonia è stata introdotta dalle docenti, le quali hanno invitato i singoli gruppi a presentare i propri lavori e le relative considerazioni. Successivamente hanno proceduto alla premiazione, durante la quale la commissione ha illustrato i criteri e le motivazioni delle proprie scelte.

Per l'originalità, la cura grafica e le scelte lessicali, il primo posto è stato assegnato a Giulia Volpe, Martina Fabrizi, Lorenzo Siciliani, Federico Cerquetani, Emanuele Crea, Daddi Federica, Mozzini Sophia e Pecora Elena per l'articolo dal titolo «Every Landfill Leads to Rome».

Al secondo posto si sono classificati Daniele Donadei, Claudia Di Serio, Lorenza Flori, Gianmarco Guarriello, Valerio Avanzini, Luca Meccoli, Federico Maria Astolfi, Samuele Meloni con l'articolo intitolato «Italian Students Fight Against the School System».

La terza posizione è stata conquistata da Greta Gabrielli, Penelope Paoletti, Sofia Figoni, Gianmarco Corsi, Benedetta D’Ottavi, Antonella Rupolo e Nicolò Buceti, autori dell'articolo «Where Stories Live Just a Tap Away».

Infine, i quarti classificati sono Filippo Orlacchio, Giulia Brunetti, Francesca Battistini, Davide Scarafoni, Tommaso Coletta, Simone Di Giacomo, Lorenzo Parlapiano e Edoardo Tallini, che hanno presentato un interessante articolo sul tema «Health Benefits of Sport».

«L’iniziativa – hanno dichiarato le docenti Angeli e Colangelo – è stata lanciata con l’intento di stimolare la riflessione degli studenti su tematiche attuali e di interesse generale, ma soprattutto per riflettere sull’importanza della libertà d’espressione in una società democratica»

Questa esperienza, infatti, ha consentito ai ragazzi di aprirsi a diverse realtà, ricevendo preziosi consigli da parte delle insegnanti le quali hanno voluto che i ragazzi esprimessero liberamente il loro pensiero, partendo da problematiche attuali e di grande interesse per tutti come appunto il triste degrado e lo stato di abbandono di alcune aree della nostra Capitale.

In un mondo sempre più interconnesso, le competenze acquisite da questi giovani reporter non sono solo linguistiche ma riflettono le esigenze del mondo moderno. La proposta formativa dimostra che la scuola non solo si preoccupa dell’istruzione formale, ma si impegna attivamente a preparare gli studenti per affrontare le sfide di un ambiente globale e competitivo.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Maria Sofia Sansò, Elena Monti

 

La versione in inglese a cura di Flavia Perciballi e Viola Spurio

This morning, in the great hall of the Bruno Touschek high school in Grottaferrata, there was an award ceremony for the students who distinguished themselves in the English language competition promoted by the teachers Giulia Angeli and Monica Colangelo. The challenge involved students from classes 5AA and 5S in writing a newspaper article in English.

The kids, divided into four groups and organized as a small journalistic editorial team with specific roles, such as journalists, graphic designers, photojournalists and cartoonists, approached the work with enthusiasm and creativity. In the first phase, the students identified the theme, in the second, they collected and organized the data selected from the sources, in the third they developed the article, in the fourth, they created the graphic project; and finally, in the fifth, they inserted the text of the article and the related images into the graphic project.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Maria Sofia Sansò, Elena Monti

The ceremony was introduced by the teachers, who invited the individual groups to present their works and related considerations. Subsequently, there was the awards ceremony, during which the commission illustrated the criteria and reasons for its choices.

Judo Frascati 3 ilmamilio

The first article «Every landfill leads to Rome» was presented by Giulia Volpe, Martina Fabrizi, Lorenzo Siciliani, Federico Cerquetani, Emanuele Crea, Daddi Federica, Mozzini Sophia and Pecora. The second one «Italian students fight against the school system" by Daniele Donadei, Claudia Di Serio, Lorenza Flori, Gianmarco Guarriello, Valerio Avanzini, Luca Meccoli, Federico Maria Astolfi, Samuele Meloni. The third group, with the article «Where Stories Live Just a Tap Away» was made by Greta Gabrielli, Penelope Paoletti, Sofia Figoni, Gianmarco Corsi, Benedetta D'Ottavi, Antonella Rupolo and Nicolò Buceti. And finally in the last group with «Health benefits of sport» there were Filippo Orlacchio, Giulia Brunetti, Francesca Battistini, Davide Scarafoni, Tommaso Coletta, Simone Di Giacomo, Lorenzo Parlapiano and Edoardo Tallini. “We were very close, everyone knew the job they had to do, so it was quite easy” the winners to the question "what contributed to your victory?"

«The initiative – declared teachers Angeli and Colangelo – was launched with the aim of stimulating students' reflection on current issues of general interest. At the same time, the exercise of writing in English contributed to consolidating the students' linguistic skills required by the guidelines, but also promoted transversal skills, such as critical thinking, group collaboration and the ability to present information effectively."

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Maria Sofia Sansò, Elena Monti

In an increasingly interconnected world, the skills acquired by these young reporters are not only linguistic but perfectly connected to the modern world. The educational proposal demonstrates that the school not only cares about formal education but is actively committed to preparing students to face the challenges of a global and competitive environment.

colline fitness 5 ilmamilio 

*Nota della redazione:

«A scuola di giornalismo» – Il progetto di educazione all’informazione approvato dal collegio dei docenti e inserito nel PTOF dell’istituto comprensivo diretto dalla DS Antonella Arnaboldi è realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica. LEGGI: Grottaferrata | Riparte «A scuola di giornalismo» con l'I.C. San Nilo

Leggi anche: