Grottaferrata | Riparte «A scuola di giornalismo» con l'I.C. San Nilo

Pubblicato: Giovedì, 14 Dicembre 2023 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Il progetto approvato dal collegio dei docenti è inaugurato con un articolo dedicato ad una bella iniziativa realizzata dagli studenti della scuola secondaria per i bambini dell'infanzia. 

ilmamilio.it - A scuola di giornalismo

Dopo il successo dello scorso anno, riparte con un articolo dedicato ad una bella iniziativa “A scuola di giornalismo”, il progetto di educazione all’informazione dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata, realizzato in collaborazione con la nostra testata giornalistica, approvato dal collegio dei docenti e inserito nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica diretta dalla Dirigente Antonella Arnaboldi.

L'iniziativa, alla sua seconda edizione, non solo mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza di fonti attendibili e credibili sul web, ma si propone anche di sviluppare abilità specifiche, tra cui la redazione di articoli giornalistici, la produzione di foto notizie, la capacità di argomentare in modo convincente, la collaborazione efficace e l'adozione di atteggiamenti di partecipazione attiva e comunitaria nel contesto scolastico e nella vita cittadina.

Il progetto, che si colloca nell'ambito del Curricolo Verticale della scuola e adotta i principi dell'attivismo pedagogico, si pone l'ambizioso obiettivo di sviluppare le otto competenze chiave europee e le competenze traversali tra gli studenti per fornire agli studenti gli strumenti necessari per navigare nel mondo dell'informazione digitale.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Il MAMILIO E LE SCUOLE - Dopo l'avvio nel 2011 de "Il Mamilio Giovani", che nel corso degli anni ha coinvolto numerosi studenti delle scuole superiori presenti nei quattordici comuni dei Castelli Romani, il ilmamilio.it rinnova la sua collaborazione con le scuole con l'iniziativa "A Scuola di Giornalismo" che trasforma semplici studenti della scuola secondaria di primo grado in collaboratori della redazione diretta da Marco Caroni, offrendo così un contributo tangibile e un sostegno diretto alle istituzioni scolastiche nell'importante compito di formare gli studenti a "saper stare al mondo", conforme agli obiettivi delineati dalle Indicazioni Nazionali. Gli articoli pubblicati su ilmamilio.it costituiscono un prezioso strumento per incentivare la partecipazione attiva degli studenti e per promuovere l'acquisizione di competenze fondamentali, contribuendo in modo tangibile alla missione educativa della scuola italiana.

A SCUOLA DI GIORNALISMO - Durante il corso dell'anno, gli studenti si dedicheranno a svolgere attività finalizzate alla creazione di vari tipi di contenuti, come articoli giornalistici, interviste, foto notizie, vignette e fumetti. Questi materiali saranno destinati alla pubblicazione sulla nostra piattaforma, rappresentando un'autentica espressione del contesto territoriale. Ogni singolo studente avrà l'opportunità di perseguire uno o più dei quattro diplomi offerti dal progetto, tra cui giornalista, letterato, fotoreporter e disegnatore. Collaborando con i docenti, ciascuno di loro potrà strutturare il proprio percorso individuale, selezionando le notizie locali da narrare e/o elaborando contenuti originali destinati alla pubblicazione.

christmas village 2023 ilmamilio

Ad inaugurare l’anno scolastico 2023/2024 è Edoardo Pucci, il quale ha scritto un articolo dedicato allo spettacolo teatrale scritto e prodotto appositamente per la scuola dell’infanzia dalla classe 3D dell’Istituto Comprensivo San Nilo. Un avvio che anticipa l’impegno e l’entusiasmo che ci si augura caratterizzerà l’intera stagione.

Leggi l'articolo: Grottaferrata | I.C. San Nilo, i ragazzi della 3D “incantano” i bambini dell’infanzia