Frascati | Presentazione del libro "Una Madre" di Valentina Squillacioti. Sala degli Specchi, 19 gennaio

Pubblicato: Giovedì, 18 Gennaio 2024 - redazione eventi
 
FRASCATI (eventi) - Sala degli Specchi, venerdì 19 gennaio 2024, ore 17.30
 
ilmamilio.it
 
L’amministrazione comunale di Frascati è lieta di annunciare la presentazione del libro "Una Madre” di Valentina Squillacioti, un toccante resoconto basato su una storia vera, che ci conduce attraverso la travagliata esperienza di una famiglia di fronte a una malattia improvvisa e devastante.
 
Il libro sarà presentato venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 17.30, alla Sala degli Specchi di Palazzo Marconi e successivamente (il 31 gennaio), per l’importanza e l’attualità del tema trattato, alla Camera dei Deputati.
 
Il 5 dicembre scorso, infatti, il Senato ha dato il via libera al testo della legge sul “diritto all’oblio oncologico”, già approvato dalla Camera, che tutela le persone che sono state affette da malattie oncologiche.
 
Chiedere un mutuo in banca, partecipare ad un concorso, anche adottare un bambino, non sarà più un ostacolo per chi è guarito da un tumore.
 
Il racconto, intriso di profonde emozioni, esplora la forza interiore che emerge nei momenti più difficili, insegnando a riscoprire la bellezza nelle piccole cose della vita. Valentina Squillacioti condivide i suoi pensieri ed emozioni in un viaggio che va oltre il dolore della perdita della mamma Silvana, offrendo un messaggio di speranza e resilienza.
 
Una storia vera, profonda e malinconica, ma di una quotidianità che fa paura, che stravolge la vita, le aspettative e i progetti delle persone coinvolte. Ma che, nonostante tutto, "insegna".
Insegna a tirare fuori la forza che ognuno di noi ha dentro, senza neanche saperlo.
 
Insegna ad apprezzare le piccole sfumature della vita nascoste dalla quotidianità e dalla frenesia del raggiungimento di obiettivi spesso banali.
 
“Un libro – scrive l’autrice - che nonostante la drammaticità degli argomenti trattati fornisce una carica di fiducia e di energia a tutte le persone che, travolte da questo tzunami di sentimenti contrastanti brancolano nel buio più assoluto, ma che dalle esperienze degli altri possono apprendere che dopo un primo momento di sconforto bisogna alzarsi e combattere nonostante la paura di affrontare qualcosa che non si conosce e che proprio per questo non si sa come affrontarlo".
L'evento non solo celebra il libro, ma sostiene anche cause nobili.
"Una Madre" è pubblicato in proprio, e l'utile delle vendite sarà devoluto all'Associazione "Grace", impegnata nella formazione di estetiste specializzate nell'assistenza alle pazienti oncologiche per migliorare il loro aspetto e la qualità della vita, nonché alla Fondazione Umberto Veronesi.
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Oltre all'autrice, interverranno alla presentazione la dottoressa Ilaria Portarena, oncologa; la terapista Laura Venneri; Lidia Papisca, presidente dell'Associazione Grace; la signora Paola Nicolò, con una toccante testimonianza personale, nonché
il giornalista Fabio Polli.
L'evento rappresenta anche un'importante occasione per condividere storie di speranza, solidarietà e resilienza, di fronte alle sfide della vita.
=========
L’autrice
Valentina Squillacioti, 46 anni, sposata, mamma di tre figli, è dipendente dell’Inail. Originaria di Guardavalle Marina (CZ), vive da oltre vent’anni a Monte Compatri.

colline fitness 5 ilmamilio