Semaforo delle multe | Un lettore: "Vietare il transito sulle corsie di sinistra Tuscolana da 1 km prima"
Pubblicato: Giovedì, 18 Gennaio 2024 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - La provocazione di un automobilista che, però, descrive bene cosa accade sulla statale a Vermicino"
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Da un nostro lettore riceviamo e pubblichiamo.
"Gentile direttore,
continuo a leggere tante e tali amenità, castronerie e soprattutto cattiverie sui social in merito al famigerato ed ormai famosissimo semaforo delle multe di via Tuscolana.
La lunghissima fila che in molte ore del giorno si forma ormai la chiamano "coda Francesca", in riferimento al sindaco di Frascati, ma la verità è che anche tantissimi dei "talebani del Codice della strada" sono stati pizzicati e dunque molti si sono già convertiti ad una ortodossia molto più pragmatica.
Vorrei proporre al Comune di Frascati una cosa che spero possa arrivare attraverso il suo giornale: non è forse il caso di rendere non transitabile e dunque interdire il transito sulla corsia di sinistra (sia a scendere che a salire, prima dei semafori in questione) in modo da evitare quello che succede sistematicamente?
Gliela spiego meglio. Essendo la corsia di sinistra aperta, separata da quella di destra da linea tratteggiata, succede che alcuni la percorrono e poi in prossimità della zebratura o addirittura poco prima del semaforo pretendono di rientrare. Ma come è possibile???
Quindi credo che sia il caso di transennare la corsia di sinistra (d'altra parte quelli che poi svoltano su via dell'Acqua Acetosa a scendere o a via Quarticciolo di Vermicino non sono che il 5% forse delle auto in transito) per evitare discussioni, possibili incidenti e per evitare che i furbetti si infilino tra le auto incolonnate a sinistra.
D'altra parte oggi la coda Francesca arriva già oltre l'ìncrocio con via Tuscolana Vecchia (a scendere) ed a volte risale sin quasi alla chiesa di Vermicino. Che può succedere?
Grazie per lo spazio che, in caso, vorrà cortesemente concedermi".