Noleggio delle piattaforme aeree per diminuire i pericoli dei lavori eseguiti in altezza

Pubblicato: Martedì, 16 Gennaio 2024 - Redazione attualità

autonoleggi ilmamilioROMA (attualità) - Grazie aalle piattaforme aeree si hanno tante diminuzioni degli incidenti sui lavori ad alta quota e perfino un risparmio notevole sulle spese finali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

La tecnologia va avanti! Migliorare alcuni ambienti lavorativi e metterli in sicurezza o diminuire i pericoli dei lavori che vengono eseguiti in altezza, è tra gli obiettivi di molte case di costruzione di veicoli professionali.

Una grande innovazione è stata la piattaforma aerea. Ovviamente è difficile che un privato, che non è esperto nel lavoro, possa capirne l’uso e la sicurezza. Però è proprio grazie a questo dispositivo che oggi si hanno tante diminuzioni degli incidenti sui lavori ad alta quota e perfino un risparmio notevole sulle spese finali.

Montare una piattaforma aerea per svolgere lavori di ristrutturazione su una facciata di una palazzina a più piani rischia di diventare costoso. Si deve pagare il noleggio o comunque la manutenzione del ponteggio, pagare poi l’affitto del suolo pubblico. In caso si scoprono ulteriori lavori da dover fare, c’è il rischio di dover pagare sanzioni al Comune e aumentare le spese di affitto del suolo pubblico.

Tutto questo impedisce a molte palazzine e condomini di fare dei lavori perché poi non si ha una disponibilità economica immediata. Mentre avendo una piattaforma aerea, preferendo appunto il noleggio, è possibile scegliere il veicolo migliore in base al lavoro da fare. Dunque le spese sono dimezzate oppure diventano appena un terzo di quello che si andrebbe a pagare con l’installazione del ponteggio.

ALBERI, RAMI E PERICOLI

L’uso del Noleggio delle piattaforme aeree è vario! Tra i settori che necessitano spesso di questo veicolo ritroviamo la manutenzione dei giardini, di parchi e del trattamento degli alberi.

Quando ci sono alberi di alto fusto che sono ai lati delle strade oppure vicino a delle abitazioni essi debbono venire controllati continuamente. La potatura è l’unico modo per mantenere sicura l’area che loro ricoprono, ma anche per il benessere stesso dell’albero. Attualmente si ricevono tante notizie di rami che dopo un temporale o una nevicata, si spezzano e cadono a terra. Qui danneggiano auto, abitazioni e marciapiedi o mettono in pericolo di vita delle persone.

Prevenire è l’unico modo e occorre farlo appunto con interventi di potatura. Questo servizio è chiamato: lavoro su fune. Indica quindi un lavoro che viene eseguito ad altezze importanti. Per farli si preferisce l’uso di piattaforme aree che mettano al sicuro gli operai e dove ci sia la possibilità di usare dispositivi con lame, come motoseghe o similari.

Pulizia e controllo tetti, cornicioni e grondaie

I tetti debbono essere controllati, puliti, valutare se ci sono dei danni e lo stesso vale per i cornicioni o le grondaie. Le coperture degli immobili permettono di mantenere integro e compatto un immobile. Solo che sono la parte che è più esposta alle intemperie. Non si calcolano quali siano i danni che avvengono sul tetto semplicemente perché non è che lo andiamo a vedere di frequente.

Però ci si rende conto che qualcosa non va quando appunto si hanno infiltrazioni oppure quando l’acqua piovana scorre e non si incanala all’interno delle grondaie. Alla fine è possibile intervenire sia su pulizia che su riparazioni mirate grazie all’uso delle piattaforme aeree e di operai specializzati.