LEDwall: dove utilizzarli e perchè

Pubblicato: Lunedì, 15 Gennaio 2024 - redazione attualità

tabelloni pubblicitari a ledROMA (attualità) - Strumenti preziosi per la promozione

ilmamilio.it

La parola LEDwall deriva dall’unione delle due parole “LED” e “wall” e può essere tradotta in italiano come “muro di LED”. Infatti, si tratta di schermi di grandi dimensioni formati da diversi moduli privi di giunzioni visibili, che assomigliano a delle vere e proprie pareti sulle quali vengono riprodotti contenuti multimediali.

Tipologie di maxischermi LED

Il termine LEDwall fa riferimento sia agli schermi indoor (quindi adatti a un ambiente interno) che alle soluzioni outdoor, progettate per le installazioni all’esterno. Le due tipologie di maxischermi LED si differenziano per diverse caratteristiche. Ovviamente, un display destinato all’esterno richiede una luminosità ottimale per garantire visibilità di immagini e testi anche sotto la luce solare diretta. Deve essere, inoltre, resistente alle intemperie, poiché è costantemente esposto a neve, pioggia e umidità. Al contrario, i monitor da interno non necessitano di tali livelli di protezione e luminosità, poiché non sono esposti a queste condizioni ambientali. Ad ogni modo, per essere certi di acquistare prodotti di qualità è necessario rivolgersi a venditori specializzati, come ad esempio https://www.macropix.it/LEDwall/.

Dove utilizzare i LEDwall?

I maxischermi LED sono degli strumenti versatili che trovano applicazione in molteplici settori, per veicolare sia informazioni utili che messaggi pubblicitari. Di seguito alcuni degli ambiti di utilizzo più diffusi.

Negozi e centri commerciali

I LEDwall sono ampiamente utilizzati nei negozi e centri commerciali per accogliere i clienti con messaggi pubblicitari dinamici. Una comunicazione visibile e coinvolgente, infatti, è essenziale per attirare l'attenzione dei passanti. I maxischermi a LED si rivelano preziosi, però, anche per comunicare promozioni e informazioni in tempo reale, contribuendo così a mantenere il pubblico informato sulle ultime offerte.

Sport

I muri LED trovano impiego anche negli impianti sportivi di grandi dimensioni, come gli stadi, i palazzetti, le piscine, ecc. Infatti, vengono utilizzati per consentire la visualizzazione dei messaggi pubblicitari dei brand partner, e inoltre forniscono informazioni relativi all’evento, come gli schieramenti e i risultati in tempo reale, coinvolgendo anche gli spettatori che si trovano alle ultime file.

Settore pubblico

I maxischermi LED sono sempre più scelti dagli enti pubblici, specialmente dai comuni di medie e grandi dimensioni, come strumento per comunicare con cittadini e turisti. Questi display, infatti, permettono di riprodurre una varietà di informazioni utili, come gli orari di apertura degli uffici pubblici, eventi imminenti nel territorio, avvisi sul rispetto del codice della strada edordinanze comunali. In questo modo, forniscono un accesso facile e diretto alle informazioni essenziali per i cittadini.

Eventi

Anche nel settore degli eventi, i LEDwall possono garantire numerosi vantaggi. Ad esempio, in caso di concerti, rendono lo spettacolo musicale più coinvolgente, permettendo anche a chi si trova lontano dal palco di godere dell’esperienza live. Inoltre, i muri LED hanno un ruolo fondamentale negli spazi commerciali all’interno degli eventi, poiché possono essere utilizzati per veicolare messaggi pubblicitari e fornire informazioni.

Trasporti

È possibile installare i LEDwall anche negli aeroporti, nei porti e nelle stazioni. Tali schermi catturano immediatamente l’attenzione dei passeggeri, per fornire informazioni negli ambienti frenetici, che necessitano di un aggiornamento costante, come le condizioni meteo e gli orari di partenza, arrivo e/o eventuali ritardi.