Rocca Priora | Dalle dimissioni della sindaca a quello strano, tardivo, comunicato di Europa Verde

Pubblicato: Venerdì, 12 Gennaio 2024 - redazione politica

ROCCA PRIORA (politica) - I verdi conquistano un posto nel Consiglio della Città metropolitana proprio grazie alla decadenza di Lavalle e Pucci

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Le dimissioni della sindaca Anna Gentili, al di là delle tante parole di circostanza che in questi casi i sindaci usano per motivare il gesto quali descrivere tutti come lupi che hanno accerchiato un innocente agnellino, sembrano avere il perfetto, tardivo, sapore della vendetta.

Perché Rocca Priora perde la sua rappresentanza in Città Metropolitana con la decadenza da consiglieri di Lavalle e Pucci che è bene ricordare siano stati due dei firmatari, primo dei quali Claudio Fatelli, del nuovo progetto politico che chiaramente ha evidenziato l'impossibilità di fare sintesi nella ricandidatura a sindaco di Gentili.

A vantaggio di quale forza politica, dunque? L'oggettività dei fatti vede l'ingresso in Città Metropolitana, con un bagaglio di voti poco superiore alla quota 100 preferenze, di un rappresentante politico proprio dei Verdi. Circostanza che fa riflettere perché si tratta di quella forza politica che non ha fatto comunicati né dichiarazioni per evitare le dimissioni della Gentili e che anzi negli ultimi giorni attacca gli ex alleati ma non fa cenno alcuno al vantaggio politico ottenuto. Insomma, dove è stata sinora Europa Verde?

LEGGI Dimissioni Gentili, Europa Verde Rocca Priora: “Responsabilità è di chi ha rotto la maggioranza”

Forse perché il consigliere dei Verdi è espressione sì del partito ma non di Rocca Priora? E che quindi nel non consigliare l'ex sindaca a ritirare le dimissioni ci sia una strategia politica superiore di posizionamento in Città Metropolitana che senza le dimissioni di Gentili non sarebbe mai avvenuta?

Staremo a vedere intanto resta quanto la Città Metropolitana ha finanziato al territorio riccapriorese: oltre 2 milioni di euro per realizzare interventi tra i quali la Pista Ciclopedonale e la ristrutturazione del campetto Piastra. Vedremo se Rocca Priora riceverà attenzione dal nuovo consigliere dei verdi, che come detto non espressione del territorio.