Dimissioni Gentili, Europa Verde Rocca Priora: “Responsabilità è di chi ha rotto la maggioranza”

Pubblicato: Giovedì, 11 Gennaio 2024 - Redazione politica

ROCCA PRIORA (politica) - Le dimissioni della sindaca Anna Gentili hanno portato nei giorni scorsi alla nomina di un commissario prefettizio che guiderà il Comune sino al voto previsto in primavera

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

“Da qualche giorno, con le dimissioni della Sindaca Anna Gentili, si è conclusa l’esperienza amministrativa di SiAmo Rocca Priora. Un gesto, quello della Sindaca, che si è reso necessario” esordisce Europa Verde Rocca Priora in una nota.

“Purtroppo, infatti, Italia Viva / Azione - i cui consiglieri sono stati eletti nella lista di SiAmo Rocca Priora - ha deciso di rompere la maggioranza di governo, venendo meno agli impegni presi con le elettrici e gli elettori alle ultime elezioni comunali.

I consiglieri di Italia Viva / Azione hanno infatti lasciato i banchi della maggioranza per sedersi in quelli dell’opposizione, perfino pubblicando un comunicato stampa in cui annunciavano la nascita di un nuovo progetto politico insieme, appunto, ai consiglieri di opposizione.

Una scelta incomprensibile, se si considera che il Comune di Rocca Priora ha lavorato molto e bene, realizzando gran parte del programma elettorale. In questi anni, infatti, sono state realizzate importanti opere pubbliche, si è lavorato sulle iniziative culturali e tradizionali diventando un punto di riferimento del comprensorio. La scuola e le attività sociali sono state al centro dell’attività dell’Amministrazione.

Questi risultati sono stati raggiunti nel periodo in cui si è verificata la più grande e drammatica crisi che l’Italia ha vissuto dal secondo dopoguerra ad oggi: la pandemia del Covid-19. Pandemia che è stata gestita con grande attenzione nei confronti delle persone, non lasciando nessuno indietro e cercando di aiutare le persone con particolari difficoltà.Judo Frascati 3 ilmamilio

Viene quindi da domandarsi perché Italia Viva / Azione abbia deciso di abbandonare i banchi della maggioranza e sedersi anche con esponenti di forze politiche come Fratelli d’Italia e Lega. D’altronde in nessun documento pubblico sono state espresse motivazioni politiche rispetto ad una insoddisfazione nei confronti dell’operato della Giunta e della Maggioranza. Nessuna critica su nessun punto che riguarda l’Amministrazione, nessun progetto alternativo proposto e bocciato. Resta quindi una scelta incomprensibile. Alle cittadine ed ai cittadini il giudizio.

La conseguenza di questa irresponsabile decisione, comunque, è stata quella di far venire meno le condizioni necessarie a governare. Non esisteva più una maggioranza e il progetto politico che aveva ricevuto il mandato delle cittadine e dei cittadini era stato distrutto. La Sindaca Anna Gentili non ha potuto quindi fare altro che prenderne atto, rimettendo il proprio mandato alle cittadine e ai cittadini di Rocca Priora, perché la democrazia vuole che quando non si ha più la maggioranza bisogna dimettersi.

A lei la nostra solidarietà e il nostro ringraziamento. Anna, insieme alla Giunta e alla Maggioranza, ha lavorato bene, con impegno e serietà, dimostrando grande competenza e amore per la città, fino all’ultima ora di consiliatura.

Un ringraziamento particolare alla vicesindaca Carmen Zorani e al capogruppo di maggioranza Milco Rufini, il cui importantissimo impegno e lavoro nella tutela e sensibilizzazione ambientale, nei progetti di sviluppo sostenibile, nella cultura, nell’inclusione e nella solidarietà è stato centrale nell’attività amministrativa di SiAmo Rocca Priora.

Facciamo appello a tutte le persone di buona volontà, tutte quelle persone che vogliono costruire una nuova Alleanza che si fondi sull’ambiente e sul lavoro, allo scopo di rendere Rocca Priora una città sempre più sostenibile, giusta, solidale e inclusiva. Un’alleanza che possa governare Rocca Priora nei prossimi anni con capacità, onestà, trasparenza e competenza. È ora di lavorare per il futuro” conclude la nota di Europa Verde Rocca Priora.

 

colline fitness 5 ilmamilio