Mercato auto usate: cresce l’interesse per le auto green

Pubblicato: Venerdì, 09 Marzo 2018 - redazione attualità

auto usateROMA (attualità) - Volume in aumento soprattutto nel Centro Italia e nel Lazio

ilmamilio.it

selasai 10anni

Il mercato delle auto sta vivendo un periodo rivoluzionario sotto diversi punti di vista, partendo dalle nuove tecnologie applicate al fattore sicurezza, fino ad arrivare alle soluzioni green a vantaggio dell’ambiente.

Questo concetto è rafforzato se si considera il comparto delle auto di seconda mano, che continua a crescere e far segnare numeri importanti in nome della sostenibilità ambientali. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Auto, gli italiani preferiscono sempre più spesso acquistare un’auto usata e farlo tenendo d’occhio il green, vista la crescita del +38% nello scorso 2017.

In modo parallelo cresce anche il settore delle auto usate, rivoluzionato negli ultimi anni da sturtup che acquistano direttamente dai privati e che viene definita la nuova formula del “compro auto”. C’è da dire, però, che se da una parte i privati vendono dall’altra ci sono anche coloro che vogliono acquistare ed iniziano a fare particolare attenzione all’ambiente.

Stando all’Osservatorio Auto, che ha rielaborato i dati Aci, scopriamo che il settore delle auto usate ha visto una crescita del +4,7%, raggiungendo quasi i 3 milioni di passaggi di proprietà.

Tale successo si estende su tutto il territorio del Bel Paese, con un grosso riscontro soprattutto nel Centro Italia e nel Lazio. Roma, infatti, è prima nella speciale classifica delle vendite per capoluogo, con un totale di 224.800 passaggi di proprietà. Questo dato è figlio soprattutto del potere del web che con i suoi annunci sparsi in tutta Italia e con la possibilità di filtrarli, va incontro agli automobilisti italiani e che facilita non di poco la compravendita di automobili usate.

Se da un lato Roma spicca nella classifica dei capoluoghi, dall’altro è Trento che vince a mani basse se si considera solo la densità della popolazione: questo comune vince infatti con largo distacco, sebbene possa vantare solo 748 passaggi di proprietà. Quali sono le altre realtà virtuose dello Stivale, in quanto a vendita di auto usate? Si sono comportate molto bene anche Napoli e Milano, rispettivamente con un totale di passaggi pari a 137.000 e 134.000 unità.

Altre città come Bologna e Trieste, invece, risultano essere le città con i prezzi più alti per quel che riguarda le automobili di seconda mano. Di contro, anche il prezzo medio sorride: nei 12 mesi passati è sceso del -2,1%, un calo abbastanza blando che però ha portato i costi medi intorno ai 12.000 euro. In pratica, nessuno in Europa può contare su un prezzo così basso.

Continuando di questo passo, dunque, si andrà verso un comparto auto sempre più attento a quelle che sono le necessità ambientali, ma con un occhio sempre aperto e attento alle tasche degli italiani che hanno dimostrato di preferire soluzioni vantaggiose anche se di seconda mano. Il dato sembra essere destinato a crescere di mese in mese e punta a diventare un vero e proprio punto di riferimento per il comparto auto in questo periodo di rivoluzione totale.