Palestrina | Ospedale, Pronto Soccorso nel caos. La nota del sindacato

Pubblicato: Venerdì, 29 Dicembre 2023 - redazione cronaca

Palestrina | Il sindacato Cgil segnala le criticità dei reparti di degenza  dell' Ospedale " Bernardini"PALESTRINA (attualità) - criticità al Polo Ospedaliero

ilmamilio.it - nota stampa della Cgil Fp

In relazione all’oggetto, la scrivente Organizzazione Sindacale, pur comprendendo le notevoli difficoltà organizzative legate alla temporanea chiusura del presidio ospedaliero di Tivoli, non può esimersi dal segnalare le notevoli criticità venutesi a creare presso il presidio ospedaliero di Palestrina. 

Allo stato attuale il pronto soccorso dell’ospedale di Palestrina, risulta costantemente in una situazione di sovraffollato, che per problemi strutturali, non premette di gestire e trattare in modo adeguato  l’elevato numero di accessi. 

Le stanze destinate ai servizi di Medicina D’Urgenza, OBI e isolamento, non sono logisticamente adeguate ad accogliere il numero pazienti che non possono essere dimessi oche sono in attesa di ricovero.

Così come, non sono presenti spazi dedicati ed adeguati ad accogliere i pazienti in età pediatrica, con la conseguenza di dover costringere l’utenza a sostare per ore in condizioni inadeguate.

Le opere di ampliamento dei locali del pronto soccorso, annunciate qualche tempo fa, non sono mai state eseguite. 

Il picco influenzale periodico, la ripresa dei casi covid e l’aumento del bacino d’utenza proveniente dall’area tiburtina rendono difficoltosi i normali assetti clinico-assistenziali non permettendo di mettere in atto tutte le misure di contenimento e prevenzione previste per le infezioni ospedaliere oltreché la gestione delle emergenze/urgenze, le cui responsabilità non possono certo ricadere sul personale sanitario. 

Per quanto esposto la FP Cgil propone:

  • l’apertura della Breve Osservazione presso il Reparto di Pediatria;
  • l’apertura della Medicina d’Urgenza nei locali in disuso nell’ ala vecchia del presidio;
  • il ripristino dell’Ostetricia presso il reparto di Ginecologia;
  • la postazione fissa della Vigilanza Privata e la fornitura dei campanelli anti-aggressione al Personale Sanitario assegnato al P.S. al fine di garantire lo svolgimento della prestazione lavorativa in sicurezza.