Frascati | Il semaforo della Tuscolana giovedì in Consiglio. L'Amministrazione delle multe dovrà finalmente parlare

Pubblicato: Mercoledì, 27 Dicembre 2023 - redazione attualità

FRASCATI (politica) - Da quando le telecamere sono state installate nessuna dichiarazione ufficiale è stata resa dalla sindaca o da chi per lei. Oggi si discute la mozione della minoranza che chiede la sospensione del provvedimento e l'investimento dei proventi nella rotatoria

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Finalmente oggi la sindaca Sbardella dovrà parlare in pubblico - e non nei trenta secondi che le ha concesso il TG1 - del famigerato semaforo di via Tuscolana. La sindaca Sbardella o chi per lei: magari il vicesindaco D'Uffizi, magari il delegato alla Viabilità cittadina (ma lo sa?) Sergio Carlini. O magari uno di quelli della Giunta comunale che ha votato la delibera nel 2022 (LEGGI Telecamere Tuscolana | Ora che le multe stanno arrivando anche nelle case dei "duri e puri". Ecco chi votò la delibera). Judo Frascati 3 ilmamilio

Viene discussa oggi in Consiglio comunale (dalle ore 9) la mozione presentata e firmata dai 6 consiglieri di opposizione nella quale viene chiesto di:

- sospendere immediatamente l'utilizzo dell'impianto t-red, in entrambe le direzioni (anche se abbiamo la ragionevole certezza di credere che in direzione di Frascati le multe non vengano fatte);

- modificare, se necessario per motivi di sicurezza (ilmamilio.it ha chiesto alla sindaca il conto degli incidenti a quell'incrocio senza aver ricevuto alcuna risposta), la disciplina del semaforo come fatto nel 2013;

LEGGI Semaforo Tuscolana, 10 domande 10 alla sindaca Sbardella. Sorpresa dall'intrusione del TG1

- destinare gli ingenti proventi già raccolti (Mastrosanti ha parlato di 11mila multe in tre mesi, ma non si hanno ovviamente dati aggiornati perché nessuno li comunica) alla realizzazione di una rotatoria proprio all'incrocio tra via Tuscolana e via dell'Acqua Acetosa-via del Quarticciolo di Vermicino.

Oh, e quanto costa una rotatoria???

Inoltre, nel testo della mozione si legge una cosa interessante: che i soldi che la Città metropolitana aveva destinato alla rotatoria della Tuscolana sarebbero stati destinati alla rotatoria tra via Enrico Fermi e via Tuscolana. Ma davvero? E quando lo comunicano la sindaca o l'assessore ai Lavori pubblici Cerroni?

LEGGI Semaforo Tuscolana, ad ogni ciclo almeno 3 auto sanzionabili. Potenziali 1,7 milioni al mese di entrate per il Comune di Frascati?

Insomma oggi finalmente sentiremo parlare la sindaca - o chi per lei - in una sede istituzionale dell'argomento di cui si è più parlato in questi ultimi due mesi e mezzo senza che nessuno dall'Amministrazione comunale ritenesse rilevante parlare con i cittadini. Siamo curiosissimi, almeno finalmente avremo qualche risposta indiretta alle nostre 10 domande.

E pensare che dell'affare delle multe sulla Tuscolana ad un certo punto se ne sono accorti anche quelli che non distinguono un furto da una rapina. Ma già questa è un'altra storia.

 colline fitness 5 ilmamilio