"Multato a Frascati per essere entrato nella Ztl con auto elettrica e mia madre disabile a bordo"

Pubblicato: Mercoledì, 20 Dicembre 2023 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - La lettera di un nostro lettore

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da un lettore, che si firma, riceviamo e pubblichiamo.

"Buongiorno a tutti voi e grazie per l'ottimo lavoro che state facendo. Finalmente una voce vera. Sono un assiduo lettore e volevo riportare due realtà di Frascati che mi  hanno lasciato interdetto.

Spero possiate pubblicare questa mia.

colline fitness 5 ilmamilio

Ero in auto con mia madre (disabile con accompagno) e poichè non posso lasciarla da sola sono dovuto andare con lei in una farmacia aperta la  domenica mattina per prendergli dei medicinali. La farmacia si trova in  piazza San Pietro a Frascati. Possessore di un auto totalmente elettrica con contrassegno disabili entro in ZTL. Il tempo di acquistare medicine  circa 15 minuti e poi via.

Premetto che a quell'ora 9 circa di mattina la piazza era deserta. Dopo due mesi arriva la multa per essere entrato in ZTL. Chiamo per capire. Mi rendono edotto che le auto elettriche non possono entrare in ZTL (a Roma posso circolare ovunque senza problemi). Controbatto che avevo una persona disabile nell'auto. Allora mi viene consigliato di fare ricorso con:

1) Fotocopia contrassegno disabile
2) Dichiarazione del disabile che era con me quel giorno a quell'ora
3) Documenti fronte retro disabile
4) Mia dichiarazione



Il tutto inviato con posta PEC, che se non ce l'hai devi farla e pagarla.

Risposta dopo qualche giorno:

Non è possibile procedere all'archiviazione in autotutela del verbale per le motivazioni da lei addotte. Quindi con auto elettrica e disabile a bordo non posso entrare in ZTL a Frascati mentre a Roma si.

Incredibile ma vero, purtroppo.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Un'altra volta mi reco sempre a Frascati per urgenze e parcheggio in zona blu. Vado a fare il biglietto ma il parcometro non funziona. Appena torno trovo l'ausiliaria che sta facendomi la multa. Gli dico che il distributore è rotto. Con strafottenza dice ce ne sono altri. Ok.

Dove ne trovo uno funzionante? Laggiù risponde. Intanto scrive. Torno e metto il biglietto nell'auto. Nessuna multa sul parabrezza. Meno male dico io. Dopo due mesi arriva la multa. Siamo seri? Ma chi regola queste norme a Frascati?

Scusate lo sfogo".

christmas village 2023 ilmamilio