Come usare internet a favore dell'ambiente

Pubblicato: Martedì, 19 Dicembre 2023 - redazione attualità

internet pc ambiente ilmamilioROMA (attualità) - Ecco cosa possiamo fare

ilmamilio.it

Quello dell'inquinamento ambientale è un argomento a cuore di tutti. Negli ultimi decenni sono state introdotte delle normative per limitare il fenomeno delle emissioni di CO2, come ad esempio la costruzione di veicoli elettrici o dotati di dispositivi per ridurre le sostanze inquinanti, e sono stati diffusi dei sistemi per sfruttare le energie rinnovabili, su tutti gli impianti fotovoltaici. Altra buona soluzione per salvaguardare l'ambiente è rappresentata da Internet: dallo smart working al commercio elettronico, dalle partite con la roulette online all'acquisto di biglietti, ecco come utilizzare la rete può essere vantaggioso per l'ecosistema.

Minore utilizzo delle vetture

Circa un quarto delle emissioni di CO2 è rappresentato dai mezzi di trasporto, con alta percentuale legata agli spostamenti tra casa e lavoro. Più chilometri vengono percorsi e maggiore è il fabbisogno di carburanti, di ricambi e di nuove vetture, andando a creare continuamente nuovi processi produttivi e relativo inquinamento ambientale. A tal proposito, lo smart working sta dando una forte mano alla riduzione degli spostamenti: sempre più aziende cercano personale che lavori da casa, fattore che permette ai lavoratori di risparmiare considerevoli cifre di denaro e alle imprese di diminuire i costi inerenti al mantenimento degli uffici. Certamente non basta lo smart working per annullare l'inquinamento ambientale, ma il lavoro da casa può sicuramente essere positivo per diminuire le emissioni di gas ad effetto serra.



Risparmio di energia elettrica

Le tradizionali attività commerciali producono un forte quantitativo di emissioni, a causa dell'elevato fabbisogno di energia elettrica. Si stima che acquistare articoli, prenotare vacanze e comprare biglietti via Internet inquini oltre il 40% in meno rispetto a compiere la stessa attività in un negozio fisico. Altre attività che contribuiscono ad abbassare i consumi sono i giochi: le sale slot e i casino fisici fanno abbondante uso di elettricità, creando un impatto ambientale oneroso, mentre le case da gioco virtuali, le quali impiegano dei server a basso consumo, si impongono come un sistema vantaggioso per contrastare le emissioni nocive.

Anche Internet inquina

Indubbiamente, Internet è una fonte di inquinamento, che però può essere utilizzata in modo sostenibile, anche con piccoli gesti. Per acquistare articoli online o per giocare con i videogiochi sono inevitabilmente necessari dei dispositivi elettronici, da rinnovare con periodicità per rimanere al passo con i tempi. È però possibile mettere un freno all'eccessivo consumo di strumenti elettronici, al fine di diminuire i processi di produzione. Una delle migliori idee è quella di acquistare dei prodotti ricondizionati, come smartphone, televisori e notebook, i quali garantiscono la massima affidabilità, poiché testati a fondo prima di essere rimessi in commercio. Altra soluzione è quella di sfruttare gli spazi cloud, evitando di tenere un numero eccessivo di hard disk per custodire i propri dati, tra cui foto, video e documenti. E invece di stampare i file su carta è preferibile condividerli online oppure memorizzarli su cloud: sia la carta sia l'inchiostro, infatti, sono causa di inquinamento ambientale, per cui è opportuno limitarsi a stampare solo quando è strettamente necessario.