Ariccia | Consiglio comunale per l'approvazione del Bilancio preventivo: la nota della consigliera La Leggia

Pubblicato: Martedì, 19 Dicembre 2023 - redazione attualità
Ariccia, “Un sorriso in famiglia” per aiutare i meno fortunatiARICCIA (politica) - Le parole della consigliera Dem
 
ilmamilio.it
 
Ieri si è tenuto il Consiglio Comunale di Ariccia per l' approvazione del bilancio preventivo.
 
"Come consigliera comunale del Partito Democratico, dichiara in una nota l' avvocato Giorgia La Leggia, in più interventi, ho ampiamente sottolineato come il preventivo redatto dalla Maggioranza non tenga minimamente in considerazione la situazione attuale di emergenza sociale ed economica. Con un depauperamento notevole dei fondi di bilancio per la scuola, i servizi socio sanitari, lo sport, i più fragili in generale.
 
E un bilancio che non ha visione del paese, manca di prospettiva- afferma la consigliera La Leggia- siamo sempre ancorati ad un' idea di paese in scala ridotta che ci porterà ad isolarci e a non essere un valido interlocutore nei confronti della Regione così come di Roma Capitale. All' opposto dovremmo implementare le nostre risorse con politiche di ampio respiro, approfittando dei tanti fondi che pervengono dal PNRR ed investirli sul grande patrimonio immobiliare che abbiamo. Penso ai nostri Centri Sportivi, attraverso i quali Ariccia potrebbe diventare centrale in una politica sportiva e giovanile che attragga tutti i Castelli Romani. Stesso discorso di centralità deve essere fatto per le questioni socio sanitarie; non possiamo dimenticare che abbiamo sul nostro territorio l'ospedale dei Castelli Romani.  E il sindaco dovrebbe agire nell' espletamento delle sue funzioni di presidente dell' Organo di Vigilanza, per chiedere l'attuazione effettiva del piano programmatico e, finalmente, la piena operativa del nostro Ospedale come vero e proprio Policlinico dei Castelli Romani.
 
Finchè, però, l'amministrazione sarà più interessata ad una politica di settore e non guarderà a fare di Ariccia il motore propulsivo di tutti la Provincia, non si andrà molto lontano e non acquisiremo mai il ruolo che ci spetterebbe di diritto per le grandi potenzialità che abbiamo e che, in alcun modo, vengono sfruttate"  conclude la consigliera Giorgia La Leggia