Colleferro, la "Staffetta Podistica" in ricordo del brigadiere Zara è arrivata ai Castelli Romani nel pomeriggio

Pubblicato: Giovedì, 14 Dicembre 2023 - redazione attualità
COLLEFERRO (attualità) -  Nel pomeriggio di oggi presso la Compagnia di Colleferro, si è conclusa la settima tappa dell’iniziativa
 
ilmamilio.it
 
Si è tenuta oggi pomeriggio la prima tappa "romana" della “Staffetta Podistica” organizzata dai Comandi Regionali Lazio e Molise della Guardia di Finanza per commemorare il 50° anniversario della scomparsa del finanziere, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Antonio Zara, tragicamente avvenuta presso l’aeroporto di Fiumicino il 17 dicembre 1973 nel corso di un attentato terroristico nei pressi di un aereo .
 

Judo Frascati 3 ilmamilio

 
Nel pomeriggio di oggi presso la Compagnia di Colleferro, si è conclusa la settima tappa dell’iniziativa, che ha preso il via il 4 dicembre da San Felice del Molise, paese natale del militare deceduto nell'adempimento del suo dovere, e si concluderà il 17 dicembre presso l’aeroporto di Fiumicino, dove perse la vita nell'attentato terroristico del dicembre del 1973.
 
 
La corsa, che prevede 11 tappe complessive, mira a ricostruire il percorso seguito dal Finanziere, partito dal suo paese di origine per arruolarsi nella Guardia di Finanza ed essere assegnato a prestare servizio presso lo scalo aeroportuale della capitale .
 
Nei giorni scorsi le celebrazioni si sono svolte, nel territorio molisano, a Termoli, Larino, Campobasso, Isernia e Venafro, per poi proseguire a Cassino, Frosinone e Colleferro, prima di raggiungere Aprilia e Lido di Ostia nei prossimi giorni .
 
christmas village 2023 ilmamilio
 
Oggi, dopo l’arrivo dei due podisti a Colleferro presso la Caserma della Guardia di Finanza, il colonnello Giovanni Marchetti, comandante provinciale di Latina e dell'appuntato Marco Paniccia, sempre del Comando Provinciale di Latina ; in Piazza Italia, è stato celebrato un momento commemorativo presso il Monumento ai Militari Italiani Caduti. A cui hanno partecipato il Comandante del Gruppo di Frascati maggiore Tersa Marchesano, il comandante della Compagnia GDF di Colleferro, capitano Alessia Mazzaferri, il tenente Giuseppe Miceli, che ha guidato il picchetto d'onore, le autorità civili e militari. Presenti il sindaco di Colleferro e vice sindaco di Città Metropolitana di Roma Pierluigi Sanna, il vicario del vescovo monsignor Franco Fagiolo, il parroco di Colleferro monsignor Luciano Lepore, i comandanti e altri delegati della Polizia Locale,  Polizia di Stato, Polizia Stradale e dei Carabinieri della locale Compagnia, nonché una rappresentanza delle “Fiamme Gialle” in servizio e in congedo.
 
 
Ben 13 km di gara podistica, per il colonnello Marchetti e l'appuntato Paniccia, partiti da Anagni, frazione Osteria, nel primo pomeriggio, scortati da due pattuglie della Finanza e da una ambulanza. Ed arrivati in Caserma a Colleferro, intorno alle 15.30, sulla via Casilina, al Palazzo, della " Cittadella della Giustizia" in perfetto orario e in perfetta forma, con le magliette dedicate alla "staffetta podistica" che ricorda il collega Antonio Zara. Al loro arrivo ai Castelli Romani, i due podisti, hanno consegnato alle due comandanti di Colleferro e Frascati, il simbolo della staffetta, un "Crest" con due fiamme e due stellette della Finanza che rappresentato l'iniziativa e le intere Fiamme Gialle nel suo spirito unito .  
 


colline fitness 5 ilmamilio