Genzano | Primo incontro sulla TARIP all'Enoteca Comunale. Venerdì alle 18 altro incontro con i residenti

Pubblicato: Lunedì, 11 Dicembre 2023 - redazione attualità

GENZANO (attualità) -  Dal primo Gennaio 2024 la tariffa puntuale

ilmamilio.it

Primo incontro con i cittadini, per spiegare la partenza dal primo gennaio 2024 della Tarip, la tariffa puntuale, che si pagherà sui rifiuti indifferenziati e che ora sarà valutata non più secondo i componenti del nucleo familiare, metri quadrati di casa, ma secondo i conferimenti annuali del mastello (dotato di microchip) con i dati dell'intestatario del tributo con un risparmio medio annuo a famiglia che può variare rispetto alla precedente tariffa, secondo le esposizioni del rifiuto con un risparmio consistente per ogni famiglia .

Judo Frascati 3 ilmamilio

Dal primo gennaio quindi niente più sacchi grigi dell'indifferenziato fuori alla porta, ma solo il mastello consegnato questa estate a circa 10 mila utenze del territorio, dove si dovrà mettere l'indifferenziato, sempre con la busta scura, non direttamente.

L'assessore all'ambiente e alla transizione ecologica Roberto Silvestrini, dopo il saluto e l'introduzione del sindaco Carlo Zoccolotti, ha spiegato a che punto siamo con la raccolta differenziata sul territorio, giunta ad una percentuale ottimale rispetto ad altri comuni dei Castelli, di circa l'80 % e come regolarsi con la Tariffa Puntuale che entrerà in funzione dal prossimo primo gennaio 2024.  Il prossimo incontro a cui è invitata la cittadinanza si terrà come oggi pomeriggio sempre all'Enoteca Comunale alle 18 sopra al Mercato Coperto, venerdì prossimo 15 dicembre.  Oltre agli amministratori comunali, sono intervenuti anche i tecnici comunali, responsabili del settore ambiente, gli esperti della comunicazione della società Ewap e uno dei responsabili della società Volsca Ambiente, che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti a Genzano. 

"Tutto questo lavoro porterà ad un riequilibrio della tariffa da pagare per gli utenti, ha precisato l'assessore Roberto Silvestrini. Non sarà assolutamente un fatto legato al controllo serrato o al peso dei rifiuti indifferenziati prodotti da ogni famiglia. Ricordo che ad oggi la Tari, si paga in base ai metri quadrati della casa ed ai componenti del nucleo familiare. Ma ognuno dal primo gennaio 2024 pagherà in base al numero delle esposizioni del mastello specifico dotato di microchip, come detto. Esposizioni che saranno rilevate tramite un dispositivo elettronico in dotazione dagli operatori della società della raccolta differenziata Volsca Ambiente che lo fanno regolarmente, ad ogni ritiro, nel giorno specifico, per il computo finale annuo.
christmas village 2023 ilmamilio
 
In sostanza, continua Silvestrini, meno si espone, meno si paga, in parole povere questo è il discorso su cui ragionare. La raccolta differenziata a Genzano da quando è iniziata una decina di anni fa circa, ha raggiunto livelli ottimali e virtuosi, arrivando a circa l'ottanta per cento di percentuale. Questo grazie a voi cittadini puntuali e precisi nel differenziare in casa vostra. Purtroppo però abbiamo accertato molti abbandoni di rifiuti di ogni genere lungo le zone periferiche, che ci costringono ad intervenire tramite mezzi e operatori aggravando le spese comunali, con questi molti interventi extra sul territorio. Ci auguriamo che il senso civico dei cittadini e il continuo impegno di tutti i residenti iscritti ai tributi, possano migliorare la situazione degli abbandoni selvaggi in zone verdi, come il lago e altre aree periferiche ".


colline fitness 5 ilmamilio