Nemi | Inaugurata la mostra di pittura ad acquarello di Maria Grazia Budini al “Chiostro” del Santuario del Crocifisso

Pubblicato: Venerdì, 08 Dicembre 2023 - redazione attualità

NEMI (attualità) - voluta con forza e persuasione da padre Stefano che, con la sua ironia mirata, ha semplicemente detto all’Artista di organizzare il suo percorso artistico in pochi giorni e prima del Natale. 

ilmamilio.it

Dopo la Messa delle 9:30 celebrata da padre Stefano (dei Mercedari) presso il Santuario del Santissimo Crocifisso, affiancato da padre Ettore (decano e Rettore del Santuario), presente straordinariamente in quanto da lungo tempo ricoverato presso una struttura ospedaliera dei Castelli, si è inaugurata la mostra di pittura ad acquarello della nemese Maria Grazia Budini, presso il “Chiostro” del Santuario stesso, voluta con forza e persuasione da padre Stefano che, con la sua ironia mirata, ha semplicemente detto all’Artista di organizzare il suo percorso artistico in pochi giorni e prima del Natale. 

> GUARDA LE FOTO

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Tutto nasce da un quadro dipinto ad acquarello tre anni fa da Maria Grazia Budini un commovente e impressionante volto del Cristo sofferente sulla Croce; scultura realizzata nel 1669 da frate Vincenzo che da allora si trova sopra l’Ostensorio del Santuario.

Quadro che la pittrice donò a padre Vincenzo con dedica, al momento del suo commiato dal Santuario per assolvere altri incarichi alla casa Madre di Cagliari.

Passarono quindi tre anni e di padre Vincenzo quasi si persero le tracce ma non la riconoscenza per tutto quello che ha fatto per Nemi nei suoi tre anni di permanenza. Fu proprio padre Stefano che vedendo una fotocopia del quadro nell’atelier dell'artista di Nemi, chiese se si poteva avere una copia per farne delle pubblicazioni formato cartoline. 

Entrano in gioco altre persone e nel giro di qualche giorno, meno di una settimana, arrivò un plico dalla Sicilia da parte di padre Vincenzo che restituiva il tanto agognato quadro con preghiera di riaverlo quanto prima.

Ecco la storia, ed ecco Maria Grazia Budini, presso il Chiostro del Santuario a mettere in ordine le sue opere .

christmas village 2023 ilmamilio

Non si possono fare termini di paragone con altri artisti, la semplicità della pittrice si rivelano nei suoi disegni, nei suoi soggetti, sempre alla ricerca delle piccole cose che la natura porta alla sua attenzione; un paesaggio, un fiore, un animale, un frutto, un volto umano e, dai tanti volti dipinti, e in primis quello del padre e del fratello, escono altri volti e tra questi quello del Papa emerito  Benedetto XVI e del “volto del Cristo Crocifisso” ora esposto in originale presso il Chiostro del Santuario.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Visita inaspettata al chiostro per ammirare la mostra è stata quella del Rettore e decano del Santuario Padre Ettore che ha voluto presenziare all’inaugurazione impartendo la sua benedizione e salutando l’artista augurandole tutto il bene possibile .

Una mostra tutta da ammirare proprio in questi giorni di festa, vicini al Natale e al Capodanno, presso il Chiostro del Santuario di Nemi, in piazza del Santissimo Crocifisso, con ingresso libero . 

Foto Giancarlo Boldacchini 

colline fitness 5 ilmamilio