Genzano | I consiglieri di opposizione abbandonano l'Aula all'inizio del Consiglio comunale

Pubblicato: Giovedì, 30 Novembre 2023 - redazione attualità
GENZANO (attualità) - Riceviamo e pubblichiamo dalle minoranze, in riferimento all'Assise di oggi pomeriggio dove i 4 consiglieri hanno lasciato dopo l'appello 
ilmamilio.it
"Prima di passare alla trattazione dell’ Ordine del Giorno, chiedo di intervenire per porre una   questione pregiudiziale riferita alla convocazione del Consiglio Comunale e all’iscrizione dei punti posti all’approvazione del Consiglio Comunale di oggi 30 novembre 2023 - dichiara il consigliere comunale Flavio Gabbarini, condividendo il pensiero degli altri 3 consiglieri di minoranza. 
Faccio notare che come è prassi consolidata e come da regolamento del consiglio comunale la data e gli argomenti da discutere nel consiglio comunale sono sempre preceduti dalla riunione della conferenza dei Capigruppo.
Oggi, constatiamo che nessuna riunione propedeutica è stata fatta e gli argomenti iscritti al punto 4,5,6,7 non sono stati sottoposti al parere della Capigruppo per l’iscrizione all’ordine del giorno ne trattati nelle specifiche commissioni consiliari tranne il punto 4 (Regolamento del servizio dei volontari civici) trattato nella seconda commissione il 23 novembre .
Per tali motivi chiedo che i punti 5,6,7 non siano discussi nella seduta odierna e che  la delibere siano  rinviati ad altra riunione.
Mi preme anche sottolineare il clima che si respira nei rapporti tra la dirigenza amministrativa e i consiglieri di minoranza durante l’espletamento del proprio mandato elettivo.
In questo momento mi trovo ad intervenire ponendo una questione pregiudiziale visto che la richiesta, del 27 novembre, di un incontro urgente con la signora Noemi Spagna Musso, segretario generale, prima del consiglio comunale, per affrontare insieme la questione posta pocanzi è in attesa ancora di una risposta.
 
christmas village 2023 ilmamilio
La segretaria comunale Musso non ha dato risposta alla richiesta di incontro avanzata da tre gruppi consiliari in rappresentanza di 4 consiglieri comunali di minoranza.
 Mancanza di rispetto e cortesia istituzionale nei confronti dei consiglieri comunali o meglio non aver assolto al compito di assistenza, consulenza nei confronti delle minoranze ? Continua, nel suo intervento Gabbarini. 
Altra situazione incresciosa si riscontra nella difficoltà di accedere agli atti, in particolar modo, da parte della dirigente dell’Area Tecnica architetto Lanzillotta che continuamente ritarda l’accesso agli atti, anche per la sola visione, adducendo pretestuose giustificazioni e impedendo di fatto ai consiglieri di minoranza di poter svolgere adeguatamente e tempestivamente il ruolo per cui sono stati eletti.
Altra nota dolente è la mancata iscrizione all’Odg di mozioni e la mancata risposta scritta a tante interrogazioni presentate dai vari gruppi consiliari da vari mesi.
Sono convinto che è necessario ristabilire alcune regole comportamentali per garantire il più proficuo confronto, anche se serrato e a volte aspro, tra i gruppi consiliari e far avanzare il dibattito politico per la ricerca di migliori soluzioni ai problemi affrontati.
Va valorizzato il ruolo del Consiglio Comunale e di tutti i consiglieri comunali che vanno messi nelle condizioni di poter deliberare disponendo di tutte le informazioni, analisi, relazioni, progetti, che permettano il confronto con i fatti e le scelte da fare oltre la collaborazione e assistenza giuridica e amministrativa del Segretario comunale che ha il dovere nei confronti delle minoranze di ascoltare e fornire tutte le informazioni utili all’espletamento del mandato.
Il Consiglio comunale non va ridotto a semplice organo che ratifica le decisioni della giunta all’ultimo momento con le commissioni convocate quando è già stato pubblicato l’Odg del consiglio e la difficoltà nel conoscere gli atti per i ritardi degli uffici e dei Dirigenti a predisporli.
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
Auspico a nome del mio gruppo che si arrivi ad una risoluzione dei problemi posti e si arrivi a una democrazia profonda e partecipata che coinvolga il più possibile tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza, messi su un piano di parità in termini di diritti e di rispetto ".
Per questo motivo i consiglieri di opposizione Rosario Neglia, Piergiuseppe Rosatelli, Cristian Di Veronica, d'accordo con Flavio Gabbarini (nella foto sopra davanti alla sede comunale oggi pomeriggio)  hanno abbandonato l'aula del Consiglio Comunale dopo l'intervento dell'ex sindaco e capogruppo di Città Futura.
 

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio