Multe Tuscolana | "Stanchi di finanziare il Comune di Frascati". Amministrazione comunale mai così impopoplare
Pubblicato: Giovedì, 30 Novembre 2023 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Continuano le polemiche per la valanga di contravvenzioni e di punti patente sottratti. "Questa gente va mai a Roma?"
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Sta toccando minimi storici l'impopolarità dell'Amministrazione comunale di Frascati. Silente ed ampiamente non comunicativa (feste in Passeggiata e tagli del nastro a parte), la squadra di governo tuscolano guidata dalla sindaca Sbardella è ormai destinata a passare alla storia come l'Amministrazione delle multe.
Delle multe, delle polemiche, del silenzio e dell'immobilismo, soprattutto su un fronte - quello della mobilità - che coinvolge migliaia di cittadini ogni giorno.
"Mi chiedo - ci scrive un cittadino di Frascati - se le persone che siedono a palazzo Marconi escono mai dal Comune. Mi chiedo quanti di loro vadano a Roma, ogni giorno, come migliaia di pendolari che, per nulla contenti di fare su e giù, devono fare pure i conti con le multe".
"Sono stanca di finanziare il Comune di Frascati. E' vergognoso, ingiusto e vessatorio".
Nel mirino, chiaramente, era e resta il famigerato "t-red" (nomignolo che vuole richiamare il famoso dinosauro ma che è molto più letale), il sistema di telecamere piazzato su via Tuscolana all'incrocio con via dell'Acquacetosa che ha il compito di pizzicare quegli automobilisti colpevoli principalmente di andare dritti pur trovandosi sulla corsia per la svolta a sinistra (sia in direzione di Frascati che di Roma) e che, ancor peggio, "scavallano" tra un semaforo e l'altro. Le sanzioni, parte pecuniaria a parte, comportano rispettivamente la decuratazione di 2 e 6 punti patente.
"Abbiamo chiesto ai vigili ma ci hanno detto che è così e basta. Il codice della strada parla chiaro secondo loro ed evidentemente non importa nulla se la gente rischia di non poter andare più al lavoro".
"Quello che vorrei capire - ci chiede un altro dei tanti che ci stanno contattando in queste settimane - è come funzioni il sistema: è tutto automatico dopo la rilevazione dell'infrazione o c'è, come sembra dai verbali, l'intervento di un operatore che poi decide se sanzionare o no? Questo vorrei capirlo".
La scelta è ovviamente prettamente politica: vale la pena infatti ricordare che la decisione di piazzare le telecamere per elevare migliaia di multe è stata presa dall'Amministrazione comunale di Frascati con delibera di Giunta n. 84 del 2022.
LEGGI Frascati | Basta furbetti che passano col rosso. Sui semafori della Tuscolana arrivano le telecamere
Ancora una volta, dunque, dopo averlo fatto invano il mese scorso, ilmamilio.it torna a fare domande agli amministratori comunali.
In particolare al consigliere delegato alla Viabilità Sergio Carlini, (vanamente già chiamato in causa) all'assessore alla Sicurezza Franco D'Uffizi, alla stessa sindaca Francesca Sbardella.
Quante multe sono state elevate sino ad oggi? Quante ne sono state pagate? Quanto è stato l'incasso per il Comune di Frascati? A che punto siamo col risanamento del dissesto provocato anche da ancora oggi siede a palazzo Marconi?
Tra due anni e mezzo si torna al voto. E questa Amministrazione è al minimo in termini di popolarità.
Commenti