Grottaferrata | Gli alunni di classe 4^ della "Di Feo" piantano due querce nel giardino della scuola

Pubblicato: Martedì, 21 Novembre 2023 - redazione attualità

festa albero defeo1 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Oggi per la festa degli alberi l'incontro con guardiaparco, carabinieri forestali e carabinieri: la salvaguardia dell'ambiente in primo piano

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una bella festa, a lungo preparata e con alcuni ospiti d'eccezione. Gli alunni delle classi 4d, 4e e 4f del plesso "Rosa Di Feo" dell'Istituto comprensivo San Nilo di Grottaferrata questa mattina hanno celebrato la "festa degli alberi", un momento di svago ma anche di impegno che neanche l'acquazzone che ha colpito i Castelli romani a metà mattinata è stato in grado di rovinare.

christmas village 2023 ilmamilio

Grazie al lavoro dei docenti, al contributo dei collaboratori scolastici ed alla passione di oltre 60 bambine e bambini, la festa è stata un bel successo. Avrebbe dovuto svolgersi all'aperto ma la pioggia ha costretto tutti a restare all'interno di scuola, ma è stato comunque bello.

A fare gli onori di casa la dirgente scolastico Antonella Arnaboldi che insieme ai docenti delle classe coinvolte nel progetto, tutti con fazzoletti verdi al collo, hanno accolto due militari del Nucleo Carabinieri Forestali di Rocca di Papa, 3 Guardiaparco ed anche i carabinieri della Stazione di Grottaferrata.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Proprio i carabinieri forestali, con la comandante Fabiola De Blasi, hanno portato alla scuola due giovanissimi alberi, una farnia e una roverella, entrambi appartenenti alla grande famiglia delle querce. I bambini, che si sono dimostrati molto appassionati ed interessati al tema ambientale, hanno presentato agli ospiti due canti dedicati agi alberi ed hanno posto domande ai presenti, chiedendo in merito all'attività dei singoli corpi ma chiedendo anche quale possa essere l'aiuto che i bambini (e gli adulti) possono dare nel preservare l'ambiente.

Le due piante, molto diffuse in Italia ed in Europa e tra gli alberi più resistenti, sono state donate dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità di Roma. Iniziative similari si sono tenute oggi in tutta Italia.

festa albero defeo3 grottaferrata ilmamilio

I bambini hanno anche consegnato alla preside ed ai carabinieri forestali due quadri da loro composti in queste settimane di preparazione a questa giornata.

Le due piante sono state messe a dimora nel giardino della scuola dove potranno crescere e ricordare ai bambini questa bella giornata.

festa albero defeo2 grottaferrata ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio