Rocca di Papa | Giornata Nazionale dell'Albero, Bottini e Carbone: "Un albero per ogni nuova nascita o adozione" "

Pubblicato: Martedì, 21 Novembre 2023 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (attualità) - L'impegno dell'amministrazione
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Proprio oggi che si festeggia la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐨 si intende condividere con la cittadinanza che, con deliberazione n. 68 del 16 novembre 2023, la Giunta Comunale ha approvato un atto in adempimento alla legge n. 10 del 14.01.2013, la quale stabilisce la 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐮𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐚𝐥𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 (o adozione), con lo scopo di valorizzare la tutela del patrimonio arboreo e boschivo italiano.
 
christmas village 2023 ilmamilio
 
 Una volta istituito il registro per “un albero per ogni nato”, il Comune di Rocca di Papa dedicherà una giornata di festa per la posa di nuove piante organizzata con i docenti e gli alunni che frequentano tutte le scuole di Rocca di Papa, al fine di promuovere i processi di sostenibilità ed educazione ambientale. Inoltre, l’Amministrazione Comunale intende promuovere un’azione parallela attraverso un 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐨 che prevede una 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚𝐭𝐭𝐞 𝐚 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐮𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐩𝐚 𝐚𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 che li circonda, coinvolgendo anche il Parco Regionale dei Castelli Romani, i Carabinieri Forestali, il Dirigente Scolastico, i docenti e tutte le associazioni operanti sul territorio. In particolare, verranno organizzati dei laboratori che potranno spaziare dalla costruzione di alberi simbolici, alla riproduzione di disegni degli alberi autoctoni, alla riproduzione fotografica, alla creazione di poesie e favole a tema e recite da rappresentare direttamente all’aperto in contatto con la natura.
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
 Tale progetto pone l’attenzione sulla cura della Natura e sul diritto a vivere in spazi verdi, puliti e salubri, finalizzato a far 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞, potenziando nei bambini e nei ragazzi la capacità di osservare l’ambiente che ci circonda e comprendere l’importanza di trasformare le conoscenze acquisite in comportamenti eco-compatibili per la difesa dell’ambiente.
 
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
 
L’obiettivo di questi progetti è rendere i nostri ragazzi protagonisti green con azioni concrete a favore dell’ambiente e della socialità, all’attivismo, al senso civico e alla collaborazione affinché la bellezza del nostro ambiente torni ad essere il tratto distintivo della città e del territorio di Rocca di Papa.
▪️ 𝐋’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐀𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞
𝐅𝐚𝐛𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐁𝐨𝐭𝐭𝐢𝐧𝐢
▪️ 𝐋’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢, 𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐞 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐢
𝐋𝐮𝐢𝐬𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐛𝐨𝐧𝐞
 
colline fitness 5 ilmamilio