Tumore alla prostata, il riconoscimento alla Asl Roma 6: Frascati tra i migliori ospedali in Italia
Pubblicato: Martedì, 14 Novembre 2023 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Il centro di Urologia e Andrologia dell’Ospedale di Frascati è stato premiato in occasione del Concorso Best Practice di Fondazione Onda di Milano
ilmamilio.it
L’Ospedale di Frascati rientra tra i migliori ospedali in Italia per l’assistenza e cura del post trattamento nel tumore della prostata.
Il centro di Urologia e Andrologia dell’Ospedale di Frascati è stato premiato in occasione del Concorso Best Practice di Fondazione Onda di Milano al quale la rinomata struttura della Asl Roma 6 ha partecipato.
All’Ospedale di Frascati c’è uno dei centri di eccellenza in Italia per la chirurgia andrologica. Da circa dieci anni l’UOSD (Unità Operative Semplici di Dipartimento) di Urologia - Andrologia diretta dal dott. Fabrizio Carbonaro, responsabili il Dottor Marco Bitelli e il Dottor Alberto Berardi, si occupa di urologia funzionale con interventi chirurgici di posizionamento di protesi per incontinenza urinaria maschile nei pazienti operati di prostatectomia radicale dovuta al tumore alla prostata.
Il Commissario Straordinario della Asl Roma 6 Dottor Francesco Marchitelli e il direttore Sanitario Dottor Vincenzo La Regina si sono complimentati con i medici del centro: "Tutto il nostro sostegno e un profondo grazie - hanno detto - per l'impegno costante nel mantenere alti gli standard di assistenza ai pazienti".
Per contribuire a migliorare la qualità e l’accesso ai servizi sanitari per la diagnosi e il trattamento precoce di questa malattia e promuovere un’assistenza multidisciplinare e qualificata, Fondazione Onda, con il contributo non condizionante di Boston Scientific Italia, ha indetto il Concorso Best Practice per premiare gli ospedali italiani, partendo dal network del Bollino Azzurro, che si distinguono per l’approccio all’avanguardia e interdisciplinare nella gestione delle complicanze funzionali urinarie e sessuali post trattamento per il tumore della prostata.
Le stime indicano che una gran parte dei pazienti che ha subito un intervento chirurgico radicale, come la prostatectomia per l’asportazione del tumore, sviluppa problemi funzionali di incontinenza urinaria e disfunzione erettile. Si tratta di condizioni che non solo spesso sono resistenti alle terapie farmacologiche, ma che comportano anche un impatto devastante in termini personali e sociali, segnando spesso l’inizio di un difficile percorso. Il centro di Urologia e Andrologia dell'Ospedale di Frascati continua ad affermarsi come una eccellenza nelle buone pratiche di assistenza sanitaria.
Aggiungi commento