Nemi | Ancora avvistamenti di ibridi cinghiali-maiali nella zona Valle delle Colombe

Pubblicato: Lunedì, 06 Novembre 2023 - redazione attualità

Nemi (attualità) - Presenze che ormai fanno parte della comunità umana della zona periferica residenziale di Nemi piena di ville e centinaia di residenti.

ilmamilio.it

Ancora un avvistamento di numerosi ibridi di cinghiali-maiali nella zona di Valle delle Colombe-Monte Calvairone alle 13 di sabato.

Un residente segnala alla redazione del mamilio.it, come già fatto e pubblicato in un precedente video lo scorso mese, la presenza di molti "rosanero" che ricordano i colori della squadra di calcio del Palermo. Quelli più chiari con doppio colore frutto dell' accoppiamento tra cinghiali e maiali potrebbero anche ricordare i colori della Juventus, ed essere chiamati "juventini", per metterla in senso calcistico.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

Sta di fatto che questi incroci ibridi si stanno ripopolando sempre più. La zona a nord di Nemi, al confine con i boschi di Rocca di Papa, via dei Laghi, ne è ormai strapiena. L'incrocio di questi animali bicolore è la conseguenza dell'accoppiamento tra maiali vietnamiti di colore chiaro pezzato e cinghiali, che hanno il tipico colore scuro.

Nella zona in questione come confermano dal Parco Regionale dei Castelli vive un gruppo di maiali vietnamiti abbandonati alcuni anni fa in quell'area che si sono col tempo "imparentati" con i molti cinghiali "stanziali" ed hanno messo su famiglie molto numerose. Presenze che ormai fanno parte della comunità umana della zona periferica residenziale di Nemi piena di ville e centinaia di residenti.

Judo Frascati 3 ilmamilio

" Sul fronte degli eventuali interventi per arginare il fenomeno, l'eventuale cattura, non risulta messa in atto nessuna azione operativa da parte degli enti preposti. Dichiara una residente della zona. Nonostante i Comuni, Parco Regionale,  Città Metropolitana,  Asl Roma 6 e Regione Lazio, siano al corrente da molti anni della situazione. Anche nella conca del lago di Nemi, è pieno di cinghiali, che fanno danni ingenti nei terreni coltivati ed entrano tutti i giorni in proprietà private per cercare cibo, creando danni alle recinzioni ed ai terreni  stessi " .

offerte top ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio