Tutto il calcio dei Castelli romani nell'opera di Walter De Bardi. Un'enciclopedia del pallone nostrano

Pubblicato: Venerdì, 02 Marzo 2018 - redazione attualità

libro debardiFRASCATI (attualità) - L'autore presenta (e regala) il proprio libro sabato pomeriggio alla Mondadori

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

leodori1

Un'opera immensa, titanica e certosina, per raccontare 70 anni di calcio dei Castelli romani. Walter De Bardi, non certo nuovo ad imprese del genere e già autore di numerose pubblicazioni sul calcio locale, presenta la sua opera domani pomeriggio, sabato 3 marzo alle ore 16, presso l'auditorium della libreria Mondadori di Frascati in quella che si preannuncia già come una presentazione estremamente affollata.

A fine presentazione, l'autore distribuirà gratuitamente il suo libro per il quale però potrà essere devoluta un'offerta in beneficienza a favore della Onlus Abaco di Roma che da anni si occupa di assistenza ai minori autistici ed alle loro famiglie. "L'intero incasso - dice Biagio Clemente, genitore e componente dell'associazione - sarà interamente devoluto alle famiglie come contributo alle spese, ingenti, per l'assistenza ai loro figli".

palozzi banner3

banner angelilli buono1

 

 

 

 

 

Quella di De Bardi, partendo dalla stagione 1947-48, è un'opera titanica e bellissima. Anno per anno, stagione per stagione, nome per nome l'autore ha raccolto rose, classifiche, ritagli di giornale e foto per descrivere la storia dei campionati regionali ed interregionali in chiave castellana.

A campeggiare in copertina, in primo piano, Amedeo Amadei circondato poi da tutti i volti noti castellani approdati nel calcio professionistico.

debardi walterUn lavoro impegnativo e completo. "Ho centinaia di Corriere dello sport del lunedì, con tutti i tabellini - dice proprio De Bardi -: dove non disponevo della documentazione sufficiente, mi sono rivolto agli archivi della Biblioteca nazionale di Roma. Un lavoro oggettivamente lungo ma completo".

Walter De Bardi, 60 anni, ex dipendente dell'Ibm, ha dunque saputo unire la sua passione e la sua attività. Un esordio da calciatore in Promozione nelle file del Pomezia, la squadra della sua città, nel 1976. "Proprio contro quella Lupa Frascati - racconta - che poi sarebbe arrivata fino alla serie C2". Una Lupa che vedrà alcuni dei suoi uomini storici, da Nevio Giacobbo a Gianfranco Ricci, attesi ospiti domani pomeriggio.

Ma alla Mondadori ci sarà gran parte del calcio castellano, raccontato anche nella mostra fotografica allestita a latere della presentazione e dedicata a Bruno Abbatini, il mitico "Schiccherò", scomparso meno di un anno fa.

Insomma, una gran bella fetta di storia della sport dei Castelli romani che si ritroverà in quello che è solo il primo degli appuntamenti voluti da De Bardi. Si replica il 10 marzo a Velletri, il 17 a Genzano e poi la grande chiusura il 24 marzo ad Albano Laziale.

petra febb2018

Pai