Elezioni Politiche, Massimo Garavini: "I giovani devono essere protagonisti nel costruire il loro futuro"

Pubblicato: Venerdì, 02 Marzo 2018 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - Parla il candidato alla Camera dei deputati

ilmamilio.it

selasai 10anni

"Personalmente, al di là del mio impegno diretto, trovo davvero fastidiosi i messaggi politici che arrivano in queste ore dalla destra e dai cinque stelle perché sottendono la convinzione che qui siamo tutti scemetti. Andrebbe riportato il confronto elettorale nel perimetro del rispetto. I monologhi auto lusinghieri e denigratori verso gli altri sono davvero fastidiosi e indicano davvero l'assenza del rispetto che poi si reclama" dice Massimo Garavini, candidato alla Camera dei Deputati nella lista INSIEME che incontriamo al termine di questa campagna elettorale.

Ma in campagna elettorale bisogna alzare il tiro...

 
Alzare il tiro si, mistificare la realtà no. Ma è credibile abbattere tutte le tasse, dall'università alla Irap fino a quelle sulle successioni e le donazioni? Istituire la flat tax, quando la Costituzione parla di capacità contributiva e il sistema prevede criteri di progressività? Non solo, la flat tax peraltro sarebbe un enorme regalo per i ricchi e ai meno abbienti arrivererebbero soltanto le briciole; questi benefici per i ricchi costeranno decine di miliardi di euro. E come si recupereranno? Con l'aumento di altre tasse, come l'IVA per esempio che farà aumentare i prezzi delle cose che compriamo tutti i giorni. Oppure si andrà a tagliare i servizi, come la sanità, la scuola. Servizi che sono essenziali per il ceto medio e per I giovani. Due soggetti che noi di INSIEME vogliamo difendere strenuamente perché l'Italia si deve basare su una forte classe media e sui giovani.


Le altre forze politiche propongono un reddito di cittadinanza, aumento delle pensioni, eccetera.

Ma dai! Barzellette per ammaliarci. Poi ci stupiamo che la credibilità della politica ha raggiunto livelli bassissimi e i giovani se ne stanno a distanza.


Ah si, i giovani...

 
...i giovani non si fidano della politica da tempo, e in questa campagna elettorale non è stato detto
nulla per fargli cambiare idea. I giovani hanno bisogno di messaggi di verità che loro sanno comprendere e decifrare, no di chiacchiere e spot. Mi sembra di aver letto che quasi il 41 per cento dei giovani tra i 20 e i 38 anni non votano.


Cosa si può fare per riallacciare il filo della fiducia?

Bisogna frequentarli, considerarli, calarsi in quelli che sono i loro bisogni e le aspettative di gestione. L'ambiente, le scelte alimentari, i nuovi diritti sono i temi su cui maggiormente hanno interesse. Io ho la fortuna di avere un figlio diciottenne e mi torna quindici naturale il confronto. 


Qual è il messaggio che andrebbe trasferito?

Il mio approccio è quello del l'ascolto e del confronto. In queste sere il nodo è il perché devono votare. Io penso che ai giovani vada trasferito il valore della democrazia e della partecipazione. Perché i giovani devono essere coinvolti nella costruzione del futuro di questo Stato, devono entrare loro nella "stanza dei bottoni" e noi più maturi dobbiamo essere di guida al funzionamento della "stanza dei bottoni". Dobbiamo renderci conto che prima i giovani prenderanno in mano le redini del Paese, meglio sara' per tutta la società.


Commenti  

# ancoraunavoltaHO 2018-03-02 20:16
rimasto solo a stupirmi?
disarmante&preoccupante&semplicistico il metodo di giudizio utilizzato.
In pochissimi gg ha bello che sistemato Italia>f&isolecomprese. Una nuova cura già sperimentata? Non serve, hanno già fatto tutto INSIEME! E...... bontà LORO i ;-) maturi, faranno da guida 8) al funzionamento della stanza dei bottoni :eek: :sad: :oops: :cry: :o .....una sorta di insegnante tutor :-*
Se non l'avessimo letto&salvato, difficilmente saremmo creduti. Giudizi così non tranchant verso gli altri competitor, meriterebbero proposte fattibili&argomentate altrimenti è un INSIEME vuoto di contenuti!
INSIEME18, siete gli ultimi...... tra dx&sx&cinici
ma siete, anche voi, fatti della stessa sostanza dei sogni!
Il cambiamento a 5 Stelle è essere autonomi&responsabili nella stanza dei bottoni!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione