Semaforo Tuscolana | "Multe arrivate a due mesi dall'infrazione, così rischio di perdere il lavoro". Ma ecco perché fare ricorso

Pubblicato: Venerdì, 20 Ottobre 2023 - redazione attualità

semaforo tuscolana 10 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Numerose le segnalazioni già arrivate alla nostra redazione. Un impianto teoricamente capace di elevare almeno 1.300 multe al giorno, con almeno 2.600 punti patente bruciati

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da un cittadino di Frascati, sanzionato nei giorni scorsi per un'infrazione al semaforo tra via Tuscolana e via dell'Aquacetosa, riceviamo e pubblichiamo.

ortopedia castelliromani 6 ilmamilio

"Gentile direttore,

sono una delle centinaia di persone che in questi giorni stanno ricevendo le raccomandate verdi di "atto giudiziario" per la contestazione della contravvenzione per aver attraversato l'incrocio di via Tuscolana andando dritto sulla corsia della svolta, col semaforo rosso per chi gira.

Non nascondo che trovo la contestazione allucinante e vessativa.

Le contestualizzo le mie affermazioni. La multa da 50 e passa euro (se paghi subito) colpisce il mio portafoglio di lavoratore, di persona che ogni giorno si sobbarca 70 chilometri ed oltre per andare e tornare dall'ufficio. I 2 punti sottratti alla mia patente, e sono praticamente i primi della mia vita, mettono - visto che le multe sono ovviamente più di una (e le assicuro la "manovra" contestata la fanno tutti) - seriamente a rischio la mia vita professionale.

LEGGI Semaforo Tuscolana, ad ogni ciclo almeno 3 auto sanzionabili. Potenziali 1,7 milioni al mese di entrate per il Comune di Frascati?

offerte top ilmamilio

Sorvolo sull'aspetto che attiene al risanamento delle povere casse comunali (anche se su questo ci sarebbe molto da dire e molto da chiamare in causa) e sull'aspetto di "messa in sicurezza" che mi pare di aver letto, evidenzio invece un'altra cosa.

L'infrazione che mi è stata contestata risale al 22 agosto: ho ritirato la raccomandata ieri, 19 ottobre. Ho letto che la "verbalizzazione" è stata fatta da un agente della polizia locale il 19 settembre. Ora mi chiedo: è possibile far passare 2 mesi tra l'infrazione e la notifica? La risposta la lascio a lei ed è chiaro che mi aspetto altre multe dal momento che per quanto avevamo letto a luglio, le contestazioni sarebbero state riservate a chi attraversava col rosso tra un semaforo e l'altro. 

E' evidente che tante "infrazioni" me le sarei risparmiate.

Intanto cerco di affittare un motorino e allo stesso tempo mi chiedo: perché identico sistema di sanzioni non viene applicato al semaforo tra via Tuscolana, incrocio via Fermi? Forse perché troppo vicino alle scuole (Villa Sora) o perché la fila arriverebbe oltre Capocroce? E perché non si dichiara, ancora, che il semaforo di Vermicino (negozi-chiesa), che doveva essere a chiamata per i pedoni, invece è un semaforo normale? A favore di chi? E perché? E, infine: dove sta la rotatoria in questo maledetto incrocio con via dell'Acquacetosa?

Vediamo se qualcuno ci risponde".

LEGGI Il Comune di Frascati risana il dissesto e scarica patenti col semaforo della Tuscolana?

semaforo tuscolana 9 frascati ilmamilio

Judo Frascati 3 ilmamilio

NOTA DELLA REDAZIONE - La segnalazione sopra pubblicata è solo una delle tante che stiamo ricevendo in queste ore, tutte dello stesso tenore.

Evidenziamo intanto, per il momento direzione Frascati, due elementi che possono essere utilizzati per eventuali ricorsi, entrambi compresi nelle foto qui sopra pubblicate.

Il primo riguarda l'assoluta evanescenza della segnaletica orizzontale, in particolare per la "campitura" che delinea l'area di canalizzazione.

Il secondo riguarda la mancanza, da mesi ormai, della gruppo luci del semaforo di "canalizzazione" al centro di carreggiata. Insomma, c'è solo il palo giallo. Magari insieme alle telecamere si poteva davvero mettere in sicurezza l'incrocio col semaforo.

Terzo elemento: che comunicazione ha fatto il Comune di Frascati per informare cittadini e automobilisti?

Come chiaramente indicato sui verbali, ci sono 60 giorni di tempo per presentare ricorso. I cittadini si stanno già organizzando per una class action.

colline fitness 5 ilmamilio