Addetti servizio mensa Enea Frascati scioperano: “Senza stipendio da mesi”

Pubblicato: Lunedì, 25 Settembre 2023 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - L’azienda avrebbe risposto bonificando ad alcuni lavoratori parte delle somme dovute e rassicurando i sindacati circa il pagamento delle restanti mensilità a tutti nelle prossime settimane

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Gli addetti del servizio mensa presso l’ENEA di Frascati, ENEA Casaccia ed ENEA Sede sono senza stipendio da mesi, tanto da essere stati costretti a dover dichiarare lo stato di agitazione. La legittima protesta è sfociata nello sciopero odierno presso la sede frascatana. L’azienda avrebbe risposto bonificando ad alcuni lavoratori parte delle somme dovute e rassicurando i sindacati circa il pagamento delle restanti mensilità a tutti nelle prossime settimane.

La preoccupazione degli addetti resta comprensibilmente palpabile, come testimonia una di loro: “La nuova azienda vincitrice dell’appalto, con sede a Catanzaro, si è insediata a fine maggio. Purtroppo abbiamo avuto problemi sin da subito. Maggio ci è stato pagato il 12 luglio – segnala l’addetta – L’ENEA purtroppo non ci ha dato alcun segnale utile a risolvere la situazione per il momento. La nuova ditta non rispetta neppure il contratto nazionale, basti pensare che continuiamo a lavorare con le forniture che ci sono state consegnate da altri in passato. Siamo disperati e siamo molto provati anche psicologicamente da questa situazione. Se l’azienda non ci riconoscerà gli emolumenti nei tempi e nei modi dovuti, continueremo a scioperare! Dopo tanti anni di lavoro, è la prima volta che abbiamo problemi di questa portata” conclude la lavoratrice.

Judo Frascati 3 ilmamilio

festival birra 2023 1 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio