Cecchina | I Carabinieri incontrano gli anziani per parlare del fenomeno delle truffe nei loro confronti

Pubblicato: Lunedì, 25 Settembre 2023 - redazione attualità
Cecchina (attualità) - Preziose e utili informazioni per arginare il fenomeno
 
  • ilmamilio.it
     
    Continuano gli incontri che i Carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Castel Gandolfo, stanno effettuando in tutte le strutture dove ci sono persone anziane o fragili per dare informazioni utili e preziose per fermare il fenomeno dei truffatori che sempre più spesso raggirano le persone più deboli e in particolare gli anziani con le più disparate e poco credibili scuse. 
     
    festival birra 2023 1 ilmamilio
     
    " I metodi di raggiro sono molti, hanno detto il luogotenente Francesco Santillo comandante della Stazione di Cecchina e il maggiore Davide Acquaviva, comandante della Compagnia di Castel Gandolfo. Vanno dal presentarsi come un amico di famiglia, di un familiare oppure di un ispettore, operatore di un Ente quale le Poste, Inps, Erario o di una Banca, Società dei Telefoni, Enel e altre invenzioni vere e proprie . I mezzi di raggiro nelle case delle persone anziane quindi vanno analizzati, ragionati insieme e fermati dagli stessi anziani ". 
    Judo Frascati 3 ilmamilio

    Presso la sede del Centro Sociale Anziani di Cecchina è stato organizzato e portato a termine un altro incontro  con l'Arma dei Carabinieri come già avvenuto in altre diverse occasioni, che hanno portato a sventare numerose truffe.  Il Presidente del Centro Anziani Giorgio Tamburini ha fatto gli onori di casa accogliendo i militari con un saluto da parte dei molti presenti presso la sede della Villa Comunale di via Italia. I Carabinieri hanno esaurientemente spiegato le modalità con le quali i truffatori cercano di raggirare persone ignare di quello che gli sta accadendo e, impartendo loro modalità di comportamento le hanno messe in guardia. Tra questi suggerimenti presi dal vademecum diramato dall'Arma già da qualche anno, troviamo anche quello di avvisare, in ogni caso il 112, un familiare, un vicino di casa in caso di sospetta truffa in corso. L'incontro con i numerosi anziani presenti ha avuto anche delle testimonianze personali che hanno tenuto vivo l'incontro, visto che alcuni di loro sono state vittime di raggiri mentre altri le hanno sventate sapientemente .

    Nel concludere, il maggiore Davide Acquaviva, ha fatto fatto distribuire altri vademecum esplicativi ed informativi sul come proteggersi da queste truffe a tutti i presenti raccomandandosi di leggerlo e farne tesoro mettendone in pratica i saggi consigli.  Il comandante della Stazione Carabinieri di Cecchina, luogotenente Francesco Santillo, nel consegnare gli opuscoli ai presenti ha voluto rimarcare il fatto che i militari e la Caserma stessa deve rappresentare per loro la propria casa dove possono trovare sempre una porta aperta e una mano tesa ad aiutarli nel momento del bisogno .

    Proprio i Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo, tramite la Stazione "Ville Pontificie" della cittadina papale, hanno arrestato qualche giorno fa in flagranza di reato un giovane truffatore . Che stava estorcendo con la scusa del nipote in difficoltà diverse migliaia di euro ad una nonnetta del posto, che ha però capito la situazione ed ha allertato i militari prima dell'arrivo del malfattore. 

    Foto di Giancarlo Boldacchini

    colline fitness 5 ilmamilio