Prix de l'Arc de Triomphe 2023: la corsa ippica più importante al mondo

Pubblicato: Sabato, 23 Settembre 2023 - redazione attualità

ippica ilmamilioROMA (attualità) - Un appuntamento fondamentale, in programma dal 30 settembre al 1 ottobre

ilmamilio.it

È tutto pronto in Francia per assistere a quella che viene definita la corsa ippica più importante al mondo, il Qatar Prix de l’Arc de Triomphe 2023. Un evento di assoluto rilievo internazionale, atteso da milioni di appassionati di cavalli, in programma dal 30 settembre al 1° ottobre. Una gara che si svolge sulla distanza dei 2400 metri nel prestigioso ippodromo di Paris Longchamp.

Una manifestazione molto attesa, la cui prima edizione risale al 3 ottobre del 1920, quando a trionfare sulla distanza fu Comrade. Una corsa che nel corso dei decenni è cresciuta gradualmente di importanza, riuscendo ad attrarre i migliori cavalli sulla scena internazionale. Ogni anno sono in trepidazione sugli spalti più di 60mila spettatori, una gara seguita ovunque grazie alla diretta streaming, per cui si stima oltre un miliardo di appassionati a guardare l’evento principale. Lo scorso anno a vincere il cavallo britannico Alpinista, montato dal fantino Luke Morris, davanti a Vedeni e Torquator Tasso.

Favoriti del Prix de l’Arc de Triomphe 2023

Tutti i bookmakers sono d’accordo sul favorito al Prix de l’Arc de Triomphe 2023. È Ace Impact, esemplare irlandese di 3 anni finora fra i protagonisti della stagione ippica. A gennaio ha trionfato a Cagnes sur Mer, poi è riuscito a tagliare il traguardo per primo anche a Bordeaux Le Bouscat, prima di centrare una fantastica doppietta a Chantilly. Lo scorso 15 agosto l’ennesimo sigillo, questa volta nell’ippodromo di Deauville. Cinque le corse disputate dallo scorso gennaio, altrettanti i successi.

Alle sue spalle sono però diversi i cavalli pronti a dare battaglia, ad iniziare da Hukum, baio irlandese di sei anni ben considerato nelle scommesse sull’ippicca con ottime quote in molti portali di gioco. È stato fermo per un anno prima di rientrare nel 2023 vincendo a Sondown ma soprattutto affermandosi, a fine luglio, nella prestigiosa gara del King Georg VI and Queen Elizabeth di Ascot. In carriera 11 vittorie su 17 disputate. In terza fascia per gli esperti di betting si piazza Westover, capace di mettersi in bella mostra in stagione grazie ad una serie di importanti prove, sempre fra i primi nell’ordine di arrivo. Da giugno a luglio tre le corse disputate dal baio britannico, una vittoria e due secondi posti.

Gli outsider del Prix de l’Arc de Triomphe 2023

Il parterre di cavalli che partecipano ogni anno al Prix de l’Arc de Triomphe, comprende alcuni dei più forti al mondo. Ecco perché non sono da escludere sorprese. Dietro infatti al trio di favoriti, non sono assolutamente da sottovalutare un nutrito gruppetto di outsider. Fra questi, si mette in risalto Feed the Flame, secondo lo scorso 10 settembre sul tracciato di Longchamp. Nelle cinque corse disputate nel 2023 dal cavallo britannico, da segnalare tre successi ed un secondo posto.
Un occhio di riguardo merita anche Emily Upjohn, tre gare nel 2023 ed un successo con il nostro Frankie Dettori. Infine Auguste Rodin, baio irlandese di tre anni, capace di trionfare tre volte nelle cinque corse dell’anno. Una menzione fra gli outsider anche per Savethelastdance, protagonista a luglio ed agosto di due buone prove, centrando rispettivamente un successo ed un terzo posto negli ippodromi britannici di Cunnagh e York.