Genzano | Nuovo incontro con gli anziani del territorio per proteggersi dalle truffe

Pubblicato: Sabato, 23 Settembre 2023 - redazione attualità

Genzano (attualità) - Ieri pomeriggio si è tornati a parlare di come proteggersi da truffe e raggiri che sempre più spesso vedono come vittime le persone anziane.

ilmamilio.it

Continuano gli incontri dei carabinieri con gli anziani del territorio. Ieri pomeriggio si è tornati a parlare di come proteggersi da truffe e raggiri che sempre più spesso vedono come vittime le persone anziane.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Molti sono stati i consigli dati dai due marescialli della locale stazione il comandante luogotenente Giuseppe Esposito La Rossa e il suo vice Martone, intervenuti, presso la sala parrocchiale della Chiesa centrale. Presente anche il parroco monsignor Pietro Massari che ha ringraziato i relatori per la premura e i buoni consigli elargiti .

È intervenuto anche il giornalista fotoreporter del quotidiano il Messaggero, Luciano Sciurba,  che ha raccontato ai presenti alcune clamorose truffe portate a termine a Genzano e in molti altri comuni dei Castelli Romani. Ma anche le molte truffe sventate grazie alla perspicacia di persone anziane che non hanno creduto ai tentativi di raggiro da parte di malfattori poco credibili. " Per frenare questo fenomeno - ha detto il cronista dei Castelli Romani - la parte più importante dovete farla voi. Non assecondando il primo ciarlatano che vi chiama al telefono o si presenta alla vostra porta chiedendo soldi, carte di credito o altri dati personali. I vostri capelli bianchi,  indicano una grande esperienza di vita, trasmettono saggezza. Quindi non credete alle favole maldestre del nipote trattenuto in caserme e commissariati, l'incidente  stradale, o del pacco per un vostro familiare e altre fandonie simili. Non fate entrare nessuno in casa che si presenta con queste richieste.  Chiamate subito un familiare, un vicino di casa i carabinieri,  la polizia di stato o i vigili urbani. Cercate di avere sempre con voi anche un telefonino di rete mobile, oltre che il telefono di casa, che spesso viene  isolato dai malfattori che trattengono aperta la prima telefonata che vi fanno.

festival birra 2023 1 ilmamilio

A Lanuvio, Albano, Castel Gandolfo, alcune donne anziane, una addirittura di 100 anni, non ci sono cascate, mettendo in fuga i truffatori. Un altra anziana a Castel Gandolfo qualche giorno fa ha fatto arrestare in flagranza uno di questi malfattori, chiamando subito i carabinieri del posto. Quindi il fenomeno si può arginare solo con il vostro aiuto e mettendo in pratica alcune semplici accortezze.  Seguendo i consigli che vengono dati dalle forze dell'ordine come in questa occasione con i carabinieri, tenendo a portata di mano il vademecum consegnato a tutti gli anziani dai militari durante i molti incontri fatti in parrocchia, comuni, centri anziani. Non cascateci, non affidate i risparmi di una vita al primo sconosciuto che si presenta a casa vostra, come accaduto molte volte. Purtroppo anche a Genzano,  credendo a false storie che riguardano vostri familiari e non tenete i soldi in casa nascosti in qualche posto. Meglio tenerli al sicuro in banche e uffici postali, dove sono assicurati e detenuti nel modo giusto ".

Prossimo appuntamento per i carabinieri di Genzano per parlare di questo argomento, sarà nel mese di ottobre presso una struttura sanitaria locale dove ci sono diversi ospiti che rappresentano fasce deboli spesso vittime di truffe e altre problematiche legate all'uso della rete internet.

colline fitness 5 ilmamilio