Marino | M5S “Scuola Verdi chiusa: famiglie in difficoltà, disagi per tutti”
Pubblicato: Venerdì, 15 Settembre 2023 - Redazione politicaMARINO (politica) - Il consigliere pentastellato Alessandro Blasetti ha presentato un'interrogazione all'amministrazione comunale
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
“Con un’interrogazione alla Giunta Cecchi, il Consigliere del Movimento 5 Stelle Alessandro Blasetti chiede come mai la Giunta comunale, nei tre mesi di chiusura scolastica, non è riuscita a far concludere gli interventi necessari nella scuola Verdi.
Numerose sono state le segnalazioni, anche da parte delle famiglie, fatte all’Amministrazione per evidenziare le criticità dei vari edifici e ben poco è stato fatto, fino ad arrivare alla sorprendente e tardiva comunicazione, ad una sola settimana dall’inizio dell’anno scolastico, che la scuola Verdi avrebbe riaperto i propri cancelli il 25 settembre!” scrive in una nota il Movimento 5 Stelle di Marino.
“Chiede il Consigliere Blasetti: qual era il cronoprogramma dei lavori alla Verdi? Nel cronoprogramma erano stati adeguatamente valutati anche possibili inconvenienti tecnici? Perché si è tardato così tanto nella comunicazione alle famiglie, mettendole in difficoltà con la gestione dei propri figli? Il Dirigente scolastico è stato tempestivamente tenuto aggiornato in modo da consentirgli di pianificare soluzioni alternative per aiutare le famiglie e per non far perdere giorni di scuola ai ragazzi?
L’Amministrazione ha infine garantito il necessario supporto per garantire l’accesso in sicurezza ai locali della scuola Repubblica, destinata in emergenza a sostenere doppi turni di frequenza?
E, infine, più in generale, vista la necessità di costante manutenzione e riqualificazione degli edifici scolastici oramai molto datati e l’aumento della popolazione scolastica a seguito dell’esplosione edilizia degli scorsi anni, quali sono le attività di progettazione e finanziamento che si stanno mettendo in campo per dare delle risposte concrete?
Si attendono risposte, pur senza grandi aspettative” conclude la nota.