Rocca di Papa | Arrivata la prima sentenza di demolizione di una villa abusiva emanata dalla Corte di Appello di Roma

Pubblicato: Martedì, 12 Settembre 2023 - redazione attualità
 
  • Rocca di Papa (attualità) -  E' la prima sentenza di demolizione sul territorio comunale
     
    ilmamilio.it
     
    Nella mattinata di ieri, gli agenti della Polizia Locale, diretti dalla comandante Monica Palladinelli, si sono recati nella zona verde di via Vecchia di Velletri - Vicinale delle Faete per consegnare le chiavi di una villa completamente abusiva alla ditta incaricata della demolizione che avverrà nei prossimi giorni.
     
     
    E' la prima sentenza di demolizione sul territorio comunale emanata direttamente dalla Corte di Appello del Tribunale di Roma, Sezione Abusi Edilizi e Demolizioni Giudiziarie, dopo tutto l'iter burocratico giudiziario durato alcuni anni.
     
    Sul posto anche il personale tecnico della Regione Lazio, Ufficio-Assessorato Urbanistica, presente con una delegata architetto degli uffici preposti a queste procedure. La ditta incaricata della completa demolizione e restituzione del luogo ristabilito all'amministrazione comunale di Rocca di Papa, proprietario del terreno, proviene da Quarto in provincia di Napoli.
    festival birra 2023 1 ilmamilio
     
    Una società (Ter-Vin) specializzata in queste operazioni di demolizione e bonifica delle aree dove insistono insediamenti edili abusivi, grandi e piccoli, è stata incaricata come in altre occasioni dalla Corte di Appello del Tribunale di Roma, con la quale ha stabilito una convenzione in merito. 
     
    I controlli in ambito edilizio con alcune demolizioni di iniziativa degli stessi proprietari vendono svolti regolarmente dagli agenti della polizia locale di Rocca di Papa. La Municipale negli ultimi anni ne ha trovati a decine di abusi edili, con relativa denuncia penale a carico del trasgressore per abusivismo edilizio e violazione delle leggi ambientali di tutela e protezione delle aree verdi con vincolo paesaggistico all'interno del Parco Regionale dei Castelli Romani. 

    colline fitness 5 ilmamilio

     

    Judo Frascati 3 ilmamilio