Nel cielo di settembre l'incontro tra la Luna e Saturno
Pubblicato: Martedì, 12 Settembre 2023 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - Nonostante la distanza tra i due corpi di quasi 1,5 miliardi di chilometri, in questi giorni brillano entrambi nella volta celeste, ad una distanza apparente decisamente piccola
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Uno spettacolo nel cielo di metà settembre.
La Luna, una piccola falce rivolta verso l'alto, che "guarda" Saturno, distante quasi 1,5 miliardi di chilometri. Ovvero distante quasi 10 volte la distanza media tra Terra e Sole. Insomma, lontanissimo.
Nonostante, come noto, il pianeta gassoso gigante, caratteristico per i suoi anelli di polvere e detriti ben visibili, sia immensamente più grande dell'unico satellite naturale della Terra (58mila chilometri di raggio contro i 1.700 della Luna), le dimensioni apparenti mostrano il pianeta come un piccolo puntino distante illuminato dal sole mattutino.
Il secondo più grande pianeta del Sistema Solare (dopo Giove) resta uno degli oggetti celesti più affascinanti e questo "incontro" con la Luna avvalora ulteriormente questa sensazione.
Ultima considerazione: sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i saturniani di questo incrocio alla luce del fatto che Saturno conta ben 146 satelliti naturali (con orbite dunque definite): i due satelliti più grandi sono Titano e Rea. Il primo, ha un diametro di 5.150 chilometri, circa un terzo più della Luna e meno della metà della Terra.