Rocca di Papa | Impegno di spesa per la demolizione di un immobile abusivo dopo sentenza del Tribunale di Velletri

Pubblicato: Lunedì, 11 Settembre 2023 - redazione attualità

 

Rocca di Papa, centrosinistra: "Violazione della privacy al Comune, chiesto  intervento del Garante"ROCCA DI PAPA (cronaca) – La vicenda ha avuto una accelerazione durante il periodo del commissario prefettizio

ilmamilio.it

Il Comune di Rocca di Papa con una determina ha impegnato la spesa necessaria per la demolizione di un immobile abusivo in esecuzione della sentenza penale del tribunale di Velletri.

Judo Frascati 3 ilmamilio

La vicenda inizia nel gennaio del 2018, quando il Tribunale ordinario di Velletri ha emanato la sentenza, divenuta poi irrevocabile nell'aprile dello stesso anno. Nell'estate del 2021 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma, che ha ad oggetto “la collaborazione tra le parti finalizzata ad agevolare l’esecuzione delle sentenze e dei decreti penali di condanna che abbiano ordinato la demolizione dei manufatti abusivi, nei casi in cui la Procura Generale della Repubblica riterrà di coinvolgere nell’intervento di demolizione e/o ripristino, a titolo di collaborazione, la Regione e l’amministrazione comunale nel cui territorio deve essere eseguito l’intervento”.

Il 24/11/2022 con nota assunta al protocollo comunale, la Procura Generale delle Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma, ha invitato il Comune, ai sensi  del Protocollo di collaborazione tra la Regione Lazio e la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma, a rivolgere alla Regione Lazio la richiesta di accesso al fondo rotativo previsto per finanziare un importo di € 40.784,44 per i lavori di demolizione dell'immobile abusivo sito in zona Campi.

All'inizio del 2023 con deliberazione del commissario straordinario con poteri di Giunta Comunale n. 5 è stato dato atto di indirizzo per l’attivazione del fondo regionale di rotazione per le spese di demolizione delle opere abusive, dando mandato ai responsabili di settore di porre in essere le successive attività, ognuno per le rispettive competenze (Bilancio e Sviluppo, settore Urbanistica, Polizia Locale).

Nel febbraio 2023 il Commissario Straordinario ha presentato istanza di attivazione formale del fondo regionale di rotazione per le spese connesse alle attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo, mentre nel marzo  la Regione Lazio ha concesso l’anticipazione di € 40.784,44 di fondo regionale per le spese connesse alle attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio.

La Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma ha trasmesso ora all'Amministrazione la comunicazione di affidamento dei lavori di demolizione ad una società. Il 24/08/2023 la Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo – ha comunicato la consegna del cantiere per la data dell’11 settembre 2023.

Ora i passaggi successivi.

colline fitness 5 ilmamilio