Politica | A Genzano adesso di balla: si dimette l'assessora Briziarelli, forse out anche Castelli. In Giunta Paternoster ed Ercolani?

Pubblicato: Venerdì, 08 Settembre 2023 - redazione politica

briziarelli ercolani genzano ilmamilioGENZANO (politica) - Al termine di una estate torrida il sindaco Zoccolotti definisce nuovi equilibri

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'annunciato cambio di rotta, comunicato dal sindaco Carlo Zoccolotti e dalla sua maggioranza il mese scorso,  con un comunicato ufficiale,  sembra ora andare in scena.

Le dimissioni dell'assessore alla Scuola e alla Cultura Giulia Briziarelli comunicate e accettate dal primo cittadino nella giornata di ieri confermano questo.

Da quanto si apprende da fonti politiche attendibile un altro cambio di assessorato (oltre quello della Scuola e Cultura) riguarderà i Lavori pubblici e l'Urbanistica, che finora era stato diretto dall'ingegner Giancarlo Castelli, il componente più anziano della prima giunta Zoccolotti.

A prendere il posto della Briziarelli, per l'assessorato alla scuola sarà probabilmente la professoressa Antonella Paternoster, di origine campana, proveniente dal mondo della sinistra, ex insegnante di inglese alle scuole medie di Genzano e poi all'istituto alberghiero "Tognazzi" di Velletri, ora in pensione, vicina al consigliere comunale Roberto Borri della Lista Civica "Rinascita Comunista".

Judo Frascati 3 ilmamilio

Mentre per quanto riguarda la Cultura, potrebbe essere il sindaco stesso a mantenere la delega, mettendo tutti d'accordo all'interno della sua maggioranza di governo genzanese. Troverebbe sempre più conferma la nomina a prossimo assessore all'Urbanistica, Lavori Pubblici e Manutenzione Straordinaria dell'ex delegato allo sport Gianluca Ercolani, che manterrebbe anche la delega allo Sport, dove stava facendo un ottimo lavoro, come confermano le associazioni sportive del territorio e gli stessi consiglieri comunali genzanesi.

Un altra novità sarebbe il gradito ritorno (alla cittadinanza e ai commercianti) come consigliere delegato (dopo la rimozione da parte del sindaco nei mesi scorsi per non aver sottoscritto e firmato il bilancio preventivo comunale insieme ad Ercolani) alle attività produttive, associazioni e agli eventi, del consigliere comunale Luca Temofonte che con il sostegno della consigliera comunale Marta Bevilacqua, tornerebbe come responsabile e consigliere delegato di questi importanti settori.

colline fitness 5 ilmamilio

Nei prossimi giorni saranno ufficializzate queste indiscrezioni, frutto di consultazioni e approfondimenti attendibili.

Nella foto sopra i due probabili nuovi assessori della Giunta di Genzano Antonella Paternoster (un tecnico esterno alla maggioranza ma vicina al consigliere Roberto Borri che entra in maggioranza) e Gianluca Ercolani, uscito dal PD, come Temofonte, due mesi fa, facenti parte del Gruppo Misto Democratici e Verdi, formato dai due ex piddini e dalla verde Marta Bevilacqua. 

Dunque, chi prenderà il posto del consigliere comunale Gianluca Ercolani nel caso in cui questi entri in Giunta ? La prima dei non eletti nelle liste del PD, è la professoressa Alessia Aiello.