Rocca di Papa | Visita nel pomeriggio del presidente del Parco dei Castelli alla sede dei Guardiaparco

Pubblicato: Giovedì, 07 Settembre 2023 - redazione attualità
 
  • ROCCA DI PAPA (attualità) -  Boccali insieme al consigliere comunale veliterno Andrea Bizzarri e all'assessore alle politiche agricole e forestali di Velletri Cristian Simonetti
     
    ilmamilio.it
     
    Il neo presidente (commissario straordinario) del Parco Regionale dei Castelli Romani Ivan Boccali, dopo la visita di questa mattina al rifugio forestale dell'Ente sul Monte Artemisio, insieme al consigliere comunale veliterno Andrea Bizzarri e all'assessore alle politiche agricole e forestali di Velletri Cristian Simonetti.
     
     
    Nel primo pomeriggio di oggi sempre insieme al consigliere comunale di Velletri Andrea Bizzarri si è recato per una amichevole visita anche presso la sede dei guardiaparco in via Calabria nella zona dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, dove ha incontrato il comandante Mauro Castrichella e gli altri guardiaparco presenti, che hanno spiegato al commissario, come si svolge il loro lavoro su 17 comuni del perimetro del Parco fatto di perlustrazione antincendio, controlli urbanistici, lotta al degrado, tutela ambientale, controlli del fenomeno selvaggio dell' abbandono dei rifiuti, soccorsi ad animali feriti e mille altre incombenze su un territorio molto vasto e complicato tra i più grandi dei Parchi del Lazio.
     
     
    Per l'occasione il comandante dei guardiaparco Mauro Castrichella, grande esperto di animali, come gli altri colleghi, che da molti anni operano sul territorio,  ha anche mostrato due splendidi esemplari di Gheppi. Che erano stati soccorsi nella mattinata di oggi, trovati feriti probabilmente da alcuni pallini sparati da cacciatori senza scrupoli lo scorso week end nel territorio rurale di Velletri nella zona dei 5 Archi. I due falchetti  sono stati portati alla Lipu di Roma per le cure e i controlli del caso nel pomeriggio e saranno poi liberati appena rimessisi in salute nel Parco Regionale dei Castelli Romani . 
     
    Judo Frascati 3 ilmamilio
     
    Il presidente Ivan Boccali si è preso l'impegno di essere sempre a disposizione, per ascoltare le necessità dei circa 20 guardiaparco e della loro direttrice Emanuela Angelone, cercando sempre di fare un lavoro di squadra insieme a tutti gli operatori dell' Ente. " Il lavoro di gruppo serve sempre al fine di essere sempre più presenti sul territorio, per dare risposte concrete e al servizio dei cittadini e delle amministrazioni comunali che ricadono nel perimetro del Parco, ha detto il neo presidente. Cercando di dare tutti noi, io per primo,  il massimo, e di apportare dove serva i miglioramenti necessari in maniera semplificata rispettando le normative vigenti e di comune accordo. Tutti dobbiamo lavorare tutti serenamente e con piena soddisfazione sul territorio di nostra pertinenza, per la tutela dell'ambiente e facendo un lavoro di prevenzione e informazione costante per prevenire fenomeni quali il proliferare di discariche abusive, abusi edilizi , mancanza di rispetto verso l'ambiente e maltrattamento degli animali   ". 
     
    Foto video Giancarlo Boldacchini

    colline fitness 5 ilmamilio