Grottaferrata | I programmi incompatibili: la Carta dei Valori del centrosinistra e i ‘punti’ della Lista Ghelfi. La ‘frittata’ è fatta

Pubblicato: Giovedì, 07 Settembre 2023 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - La nuova maggioranza prende vita con una contraddizione di fondo

ilmamilio.it

Il governo del sindaco Di Bernardo dovrà ora scegliere: o la Carta dei Valori o i punti firmati con la Lista Ghelfi. C’è poco da fare. Il Pd è stato chiaro: la Carta dei Valori, quella pensata per unire la coalizione che ora si è rotta (fuori la sinistra di Città al governo e dentro il civismo da sempre nel centrodestra della Lista Ghelfi), è il punto di riferimento che anche Spalletta dovrà fare suo per far parte della giostra. Spalletta accetterà? Forse, visto che dalle voci di corridoio sarebbe indirizzato verso un assessorato (e comunque difficile che i ghelfiani non ne prendano uno), ovvero quello alle attività produttive, che non è più così strategico da anni in città.

Judo Frascati 3 ilmamilio

C’è un problema: anche se si dovesse tentare di far passare l’accordo come un momento di 'sintesi e mediazione' (le paroline magiche nei comunicati per spiegare ogni situazione), la Carta dei Valori rimane incompatibile con la lista dei ghelfiani firmata anche dal sindaco Di Bernardo. Il tema (morto) della Coop 44 e la storia del Palafiera infatti si conciliano molto molto male con la ‘Grottaferrata sostenibile’ strombazzata in campagna elettorale. Solo quei due punti, infatti, porterebbero migliaia di metri cubi di cemento in città (sulla zona parcheggio di Viale San Nilo e Pratone). Tutti sanno, in fondo, che sia la Coop 44 e il Palafiera sono ormai impraticabili e probabilmente ogni cosa passerà in cavalleria.

Resta un dubbio: ma è normale fare un accordo politico ad agosto (di questo genere) dopo appena un anno di governo? Ma soprattutto: è da amministratori lungimiranti? Oppure è solo una capriola per non far cadere la Giunta anzitempo (lo ha scritto anche il Pd , con un gergo politico più leggibile, nel suo comunicato)?

I mesi prossimi ci diranno se la ‘mossa’ è riuscita o se comporterà, a lungo andare, altre dinamiche di crisi. 

colline fitness 5 ilmamilio